pmiday-2018-varese-spii.jpg

Varcando le soglie dell’edificio in Via Volpi a Saronno, gli studenti di 3 media dell’Istituto Leonardo da Vinci di certo non si aspettavano di trovarsi di fronte a una produzione così importante e “reale”: chi non ha viaggiato su un treno? Chi non ha mai visto un manovratore “sparire” in quella cabina nel primo vagone, sapendo che da lì si manovra il treno? Con questa visita nell’ambito del Pmi Day 2018 i ragazzi hanno potuto vedere chi e come produce le plance di comando dei treni e scoprire che, a partire dai comuni treni regionali, passando dal Freccia Rossa fino a treni speciali che viaggiano solo in Asia, un punto in comune c’è: il manipolatore.

Ed è un po’ lui, questo oggetto che negli anni si è parzialmente evoluto ma che in modo semplice ed efficace permette la guida dei mezzi su rotaia, il centro di questa visita nel mondo della SPII (acronimo di Studio Professionale di Ingegneria Industriale). Matteo e Martina guidano gli studenti attraverso i reparti dell’impresa e introducono il tour con una doverosa illustrazione degli studi (di design, ergonomia, ingegneria) che stanno dietro alla realizzazione di un banco di comando di un treno. I ragazzi hanno potuto così visitare prima il Museo aziendale, in cui sono esposti i manipolatori creati da SPII dal 1947 ad oggi, per poi passare ai reparti produttivi (straordinariamente ordinati e informatizzati): next steps una stampante 3d per la prototipazione rapida e gli uffici dove è stata simulata una telefonata commerciale in inglese.

Perché, come sempre, la raccomandazione per questi ragazzi è di studiare bene le lingue, oltre a seguire le proprie passioni e farsi entusiasmare dal lavoro.

Una visita davvero completa ed efficace per un gruppo di studenti curiosi e positivi.

 

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit