CONNEXT2020.jpg

Esattamente tra un mese si apriranno le porte della seconda edizione dell’iniziativa di partenariato industriale di Confindustria. Una vetrina sempre più internazionale per l’industria manifatturiera 

Si accendono i riflettori su Connext2020: il 27 e 28 febbraio, nei padiglioni fieristici di MiCo a Milano, andrà in scena la seconda edizione dell’iniziativa di partenariato industriale promossa da Confindustria. Al centro dell’attenzione nuovamente il manifatturiero e le imprese industriali più rappresentative, con una particolare attenzione alle filiere, che diventeranno quest’anno modello di business e driver strategico dell’iniziativa. Ulteriore elemento di novità saranno i prodotti/progetti innovativi ‘flagship’, oggetti simbolo come l’auto elettrica, che faciliteranno l’identificazione delle filiere e quindi le possibilità di partenariato industriale e prenderanno fisicamente vita all’interno del MiCo. E poi ancora i laboratori dedicati a temi di attualità come la domanda pubblica per l’innovazione, la finanza di progetto e le reti d’impresa: veri e propri luoghi in cui le aziende presenti potranno lavorare insieme per sviluppare conoscenza ed incentivare relazioni reciproche. Rafforzato anche il Marketplace digitale, la piattaforma online alla quale le imprese si iscriveranno per programmare virtualmente B2B ed incontri: un’importante vetrina per conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, per consultare i profili aziendali dei partecipanti e creare una propria agenda dell’evento. Saranno 4 i driver che definiranno Connext2020 che, forte dell’esperienza della scorsa edizione, si apre per la prima volta a tutte le imprese estere: “Fabbrica Intelligente”, “Le città del futuro”, “Pianeta sostenibile” e “La persona al centro del progresso”. 

Antonella Mansi: “Abbiamo la fortuna di disporre di una rete di aziende dinamica e vivace, ma mai sfruttata pienamente. Almeno fino ad ora. La vera eredità che speriamo di lasciare agli imprenditori che hanno preso parte a Connext è la possibilità di interconnettersi a questa rete”

“Non si può non esserci. Connext è la prospettiva che non ti aspetti. Finanza, scuola, formazione, startup, possibilità di strumenti per la crescita e l’innovazione: c’è un po’ di tutto”, spiega Antonella Mansi, Vicepresidente di Confindustria con delega all’Organizzazione. “Il Presidente Vincenzo Boccia ha, da sempre, puntato su tre pilastri fondamentali nel corso del suo mandato: identità, rappresentanza e servizi. Un filo rosso di lavoro e progettazione arrivato a concepire questa nuova attività, in grado di fornire alle aziende quella che ci piace definire una ‘cassetta degli attrezzi’ sufficiente per essere competitivi”, prosegue Mansi che definisce Connext “un’operazione innovativa e coraggiosa che si propone di promuovere lo sviluppo delle imprese”. Un evento che non esisteva, in altre parole e non la semplice evoluzione nazionale di tante iniziative di partenariato più piccole: “La seconda edizione di Connext si prospetta ancora più sfidante della prima. Saranno presenti tutti gli attori di rilievo nel mondo dell’impresa, dalle Pmi alle grandi aziende, passando per le imprese familiari e le multinazionali, per arrivare poi alle università, ai centri di ricerca, ai Digital innovation hub e agli enti di formazione. Non mancheranno neppure gli attori del credito e della finanza, i player pubblici e privati per la costruzione di partenariati italiani ed europei e neppure le imprese straniere. Connext, già dalla sua prima edizione, ha rafforzato l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere produttive”, precisa Antonella Mansi.

Al centro dell’attenzione nuovamente il manifatturiero e le imprese industriali più rappresentative, con una particolare attenzione alle filiere

Ma qual è stato il bilancio della prima edizione e cosa ci si aspetta dalla prossima? “Avevamo alte aspettative che, fortunatamente, sono state non solo raggiunte ma anche superate. Numeri importanti, un’atmosfera di entusiasmo ed engagement necessari a maturare una visione di prospettiva più solida. Tanta energia e voglia di fare. Le aziende hanno risposto positivamente, hanno sviluppato collaborazioni, nuovi contatti su mercati inesplorati. Noi abbiamo la fortuna di disporre di una rete di aziende dinamica e vivace, ma mai sfruttata pienamente. Almeno fino ad ora. La vera eredità che lasciamo, o che quanto meno speriamo di lasciare agli imprenditori che hanno preso parte a Connext, è la possibilità di interconnettersi a questa rete”, conclude la Vicepresidente di Confindustria. 

Cos’è Connext

Connext è l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere produttive. La prima edizione si è tenuta lo scorso anno, a febbraio, ha coinvolto 450 imprese espositrici, 7.000 partecipanti tra imprenditori, manager, startupper, istituzioni, enti e stakeholder, in 2.500 incontri B2B. Connext ha confermato il ruolo chiave del network per Confindustria, sdoganando il business come asse portante di un sistema che punta alla crescita di tutte le imprese italiane.

L’esperienza di Univa Servizi

“Connext per noi ha rappresentato un’importante opportunità d’incontro, confronto e condivisione di buone pratiche e prassi. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con aziende, colleghi del Sistema Confindustria, istituzioni e anche con alcuni dei nostri enti finanziatori, in primis Fondimpresa e Fondirigenti. Il raffronto con altri modelli di business è stato fondamentale, così come con altre società di servizi con le quali abbiamo potuto condividere progettualità per il futuro”, spiega Paolo Praderio, Coordinatore Area Formazione di Univa Servizi, la società di servizi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, presente a Connext2019 insieme ad altre realtà del territorio. “Grazie alle relazioni strette durante Connext abbiamo potuto presentare a giugno 2019 un avviso 3/2018 Fondimpresa, rivolto alle imprese del settore metalmeccanico, realizzato in collaborazione con una società di servizi dell’Emilia-Romagna. Quindi di fatto grazie a Connext abbiamo portato avanti e sviluppato il nostro business aziendale”, conclude Praderio.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit