Appuntamento con l’ecosostenibilità a Ecomondo l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale green: una fiera internazionale con un format innovativo che unisce, in un’unica piattaforma, tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Ci saranno anche le imprese varesine quest’anno: l’Unione Industriali, infatti, in collaborazione con Centrocot, partecipa alla XXIII edizione di Ecomondo, fiera dedicata al mondo del riciclo e delle energie rinnovabili, in programma dal 5 all’8 novembre 2019 nei padiglioni della Fiera di Rimini. Focus sul Progetto Life M3P: si terrà, infatti, proprio alla fiera di Rimini giovedì 7 novembre 2019 dalle ore 9.30 la conferenza finale del programma che si pone l’obiettivo di creare una piattaforma online per promuovere lo scambio di scarti/rifiuti industriali tra le imprese di distretti manifatturieri

In questa edizione di Ecomondo verrà dato ampio spazio alle nuove priorità normative in ricerca e innovazione sul fronte dell’Economia Circolare, i nuovi processi (anche 4.0) e i prodotti annessi alla sua adozione a livello industriale.

Nel corso dell’incontro, dal titolo “An On-Line Platform for Industrial Symbiosis and Circular Economy”, verranno illustrati i risultati finali del Progetto Life M3P, che promuove la valorizzazione dei rifiuti, basata sulla caratterizzazione e classificazione delle loro proprietà, utilizzando la piattaforma online M3P che ne consente la condivisione e lo scambio. Inoltre, verrà proiettato il videoprogetto di Life M3P con la partecipazione delle imprese Novello Srl, IMP Spa e Brunello Spa. Si proseguirà con la tavola rotonda “Esperienze comparate tra progetti europei sull’economia circolare: applicazioni attuali e future”, con i rappresentanti di progetti europei incentrati sull’economia circolare.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit