Di imprese e di persone, libri per pensare e ripensarci

 

Daniele Chieffi
LA REPUTAZIONE AI TEMPI DELL’INFOSFERA
Franco Angeli, 2020

Cos’è, come si costruisce, come si difende. Giornalista, comunicatore e direttore della comunicazione del dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione dell’omonimo Ministero, Chieffi è l’autore ideale per un excursus sulla reputazione in era digitale. Un lavoro lucido, pensato in epoca pre Coronavirus e, ad oggi, col senno del post lockdown, strumento irrinunciabile per chi voglia fare, a qualsiasi titolo, della buona comunicazione. “Se godere della stima altrui è da sempre un’aspirazione e una necessità di ogni essere umano – si legge nella presentazione – adesso ciò che si dice di qualcuno è in grado di determinarne il destino non più solo degli individui, ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media, che per tutelare questo capitale immateriale investono oltre 12 miliardi di dollari nel mondo. La ragione? La rivoluzione digitale. Da intendersi non come semplice innovazione, ma come profonda trasformazione sociale. Questo libro descrive cosa sia la reputazione nell’era del digitale, perché sia diventata il principale asset strategico per qualsiasi soggetto e come crearla, valorizzarla e difenderla”. Un testo aureo per i professionisti, apprezzabile anche per chi “voglia approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano questa vera e propria era della reputazione, che riguarda tutti, nessuno escluso”.

Gianluigi Marcora, Luciano Landoni
10 E LODE
Informazioneonline - GMC, 2019

Il nuovo lavoro a 4 mani di Marcora e Landoni, presentato durante la premiazione della decima edizione del concorso letterario “Mille e... una storia”, la rappresenta alla perfezione: 10 anni e lode di legame con il territorio e con il tessuto imprenditoriale, 10 di un progetto culturale che valorizza il merito e il talento, 10 di impegno e, naturalmente, di passione. Un racconto che pone al centro i protagonisti di questo progetto: i giovani per l’appunto. Non a caso, uno dei capitoli del volume è dedicato al cosiddetto “Manifesto del Futuro – Decalogo per il Futuro” il cui primo comandamento è: “Il futuro non si prevede soltanto, si conquista”. Il libro, infatti, raccoglie le testimonianze dei giovani vincitori del Premio letterario a partire dalla prima edizione fino ad oggi. Così come le interviste ai tanti imprenditori che hanno sostenuto negli anni questa iniziativa culturale. Un lavoro pragmatico che conferma un altro dei punti del decalogo: “Non esistono cose facili o difficili, esistono le cose che si fanno e quelle che non si fanno”.

Marco Iemmi
EBRO D’AVVENTURE
Vitale Edizioni, 2020

TEPORE. Bruciano Braci/in briciole accese.../brividi brevi.  Premio del Centenario  #MarioBerrino 100 con il lavoro “Amori a Ponente”, il varesino Iemmi pubblica una raccolta di versi per l’editore sanremese. Un premio, quello dedicato al celebre artista di Alassio e promosso dalla Associazione Amici di Mario Berrino di Ispra, giunto alla tredicesima edizione e dedicato a promuovere l’amore per la poesia e la letteratura. Gli attuali detentori del titolo sono Domenico Razzini di Valogno (CE) per la sezione poesia e Giorgia Ferrari di Varese per la sezione racconto. La raccolta di Iemmi è un omaggio poetico al quotidiano, dalla introspezione all’osservazione del reale (con un tuffo nei social network). Una musicalità ricercata, che evoca quasi atmosfere alla Pascoli.

Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda
BRAND RENAISSANCE

Franco Angeli, 2020

“Unicità, esperienza, fattore emozionale: parole che risuonano da tempo nel mondo del branding e che rendono speciale la relazione con i consumatori. Perché non utilizzarle anche nei momenti di contatto con i dipendenti e i collaboratori, attuali e potenziali?” Così recita la quarta di copertina. Un viaggio nella comunicazione d’impresa, interna ed esterna, se ancora vale questa distinzione: un’analisi dello scenario italiano con una ricca serie di casi e suggerimenti pratici. Molti i contributi dal mondo delle aziende e dell’università, perché, secondo le autrici, solo un dialogo fra i differenti approcci può portare a risultati. Dalle riflessioni e dalle esperienze emerge, come questa metamorfosi sia accelerata negli ultimi anni dalle nuove generazioni che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro.

Alberto Conte, Marco Giovannelli
LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

Terre di Mezzo, 2020

135 chilometri in cammino da Varese a Pavia. La prima guida ufficiale al tratto italiano dell’antica via che da Costanza attraversava la Svizzera e la Lombardia per collegarsi alla Via Francigena. Un tracciato romano-longobardo che, dal lago di Lugano al Sacro Monte di Varese fino all’abbazia di Morimondo, si snoda tra beni dell’Unesco e del Fai, parchi naturali e vie d’acqua. Un solo giorno o un’intera settimana a piedi, in bici o in handbike. Con la cartografia dettagliata, i contatti delle ospitalità e tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio. E in più, un’appendice dedicata alle tappe in Germania e Svizzera e le indicazioni per immettersi sulla Via Francigena. A curare il lavoro insieme a Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, grande sostenitore del valore del cammino e del percorso, Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, di SloWays e di itinerAria, che da oltre 10 anni si occupa della divulgazione del viaggio lento come stile di vita.


 



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