Corso_Automazione_e_Robotica_Luino_Its_Incom.jpg

Evento di presentazione per mercoledì 17 aprile, alle ore 18.00, a Palazzo Verbania

Dopo l’avvio nello scorso anno, riparte con una nuova edizione il Corso in Automazione e Robotica della Fondazione ITS INCOMil percorso post-diploma IFTS in apprendistato fortemente voluto da Confindustria Varese e organizzato in collaborazione con alcune importanti aziende del territorio del Luinese. 

Sarà presentato a imprese, studenti e genitori, mercoledì 17 aprile, alle ore 18.00, a Palazzo Verbania, attraverso un evento dedicato, patrocinato dal Comune di Luino, a cui è possibile partecipare previa iscrizione online.

L’obiettivo del corso in apprendistato, della durata di un anno, è quello di rispondere alle esigenze delle imprese di un territorio che quotidianamente si confronta con le dinamiche dell’area di confine, tra cui, anche la fuga delle professionalità qualificate verso la vicina Svizzera. Da qui, la collaborazione strategica della Fondazione ITS INCOM con le aziende più innovative del territorio al fine di formare, da un lato, le figure professionali di cui le stesse realtà manifatturiere necessitano e, dall’altro, di offrire ai più giovani una possibilità concreta di trasformare il proprio percorso di studi in un lavoro.

Più precisamente, i giovani diplomati, tra i 18 e i 24 anni, che intraprendono questo percorso formativo sono assunti da subito con un contratto di lavoro in apprendistato. Una condizione prevista per l’inizio del percorso, che si trasforma in un contratto a tempo indeterminato al termine dell’anno accademico. La proposta formativa comprende sia la formazione in aula con lezioni tenute dai professionisti delle aziende coinvolte, sia nelle imprese partner per una formazione on the job, proprio sul campo. Per quanto riguarda, invece, gli sbocchi professionali, il corso offre la possibilità di diventare tecnici specializzati nell’ambito della programmazione PLC, HMI e Integrazione sviluppo SW lato robot. 

La presentazione del nuovo Corso in Automazione e Robotica, in partenza a settembre 2024, vedrà la partecipazione dell’amministrazione del Comune di Luino e delle imprese rappresentanti dell’innovazione tecnologica per l’industria 4.0: Autolab Srl, Fogliani Spa, Delsa Srl, Ghiringhelli Spa, Monteferro Spa e SPM Spa, oltre ai responsabili della Fondazione ITS INCOM Academy. All’evento saranno poi presenti anche alcuni studenti che stanno completando il percorso formativo avviato per la prima volta nel 2023, che porteranno la propria esperienza.

 

Per saperne di più

È possibile approfondire il corso IFTS tramite la pagina dedicata sul sito ItsINCOM

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit