Ph_Iuliia_Sokolovska_stock_adobe_com.jpg

Torna sabato 20 e domenica 21 aprile la Festa dell’Ecologia e dello Sport nelle strade della Città Giardino, tra corse competitive e no, tornei, visite guidate in luoghi dall’importante valore storico-culturale e attività eco-friendly, come il mercatino del riuso. Un insieme di iniziative dalla finalità anche solidale, a supporto di Centro Gulliver e Caos

Al via la EcoRun Varese 2024: la festa dell’ecologia e dello sport della Città Giardino, organizzata dalle associazioni sportive dilettantistiche EcoRun Varese e Campus Varese Runners, torna tra le vie varesine sabato 20 e domenica 21 aprile per la sua quinta edizione.

Una due giornate eco-solidale a tutto tondo con eventi dedicati a tematiche come lo sport, il tempo libero, il benessere, la solidarietà e la tutela dell’ambiente.

L’obiettivo: promuovere Varese sotto il profilo turistico e allo stesso tempo renderla sempre più attrattiva per gli appassionati del running e dello sport in generale.

Il programma dell’evento prevede 2 corse competitive, ovvero la “EcoRun Varese 21100 - Half Marathon” e la “EcoRun Varese 21100 – Ten” (percorsi certificati FIDAL nazionali di 21 e 10 km) e 2 corse non competitive a passo libero di 10 e 5 km denominate “EcoRun Varese - Happy Ten” ed “EcoRun Varese - Happy Five”.

La mezza maratona sarà valevole quale Campionato Provinciale FIDAL Master.

Non solo sport. Durante la due giornate sono previste anche delle passeggiate guidate per il centro cittadino con soste in luoghi di particolare pregio storico e architettonico, come, ad esempio, i Giardini Estensi, Villa Mirabello, il Parco di Villa Mylius, il Parco di Villa Panza e Mantegazza, oltre che visite alla Torre Civica, ai Rifugi antiaerei e ad altri importanti luoghi varesini di interesse culturale.

L’evento avrà anche una finalità solidale, a supporto di due realtà del territorio: il Centro Gulliver, la Cooperativa sociale che aiuta chi soffre di dipendenza e fragilità psichiatrica e Caos, Centro di ascolto operate al seno, che sostiene l’universo femminile prima, durante e dopo la malattia.

 

Per saperne di più

Programma e link iscrizioni

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit