Afros, la bellezza del poliuretano

Un’impresa che ha come clienti altre imprese, per il 98% estere, per le quali sviluppa, progetta e costruisce macchinari e impianti non solo per l’industria della refrigerazione, ma anche per la componentistica dell’automobile, pannelli isolanti per l’edilizia, imbottiture, schiume flessibili per l’arredamento.

Parliamo della Afros di Caronno Pertusella, un’impresa all’avanguardia, attenta all’innovazione, alla ricerca e alla sicurezza, come hanno potuto vedere con i loro occhi gli studenti della Terza E dell’Istituto Da Vinci di Saronno in occasione della visita allo stabilimento dell’azienda varesina, che ha partecipato al Pmi Day 2019.

La prima parte della visita si è svolta in aula, dove ai ragazzi hanno potuto conoscere la storia della Afros, fondata a metà degli anni 60 e incontrare le varie figure professionali che ci lavorano, dalla responsabile della sicurezza, a collaudatori e progettisti.

L’attività dell’impresa di Caronno Pertusella è focalizzata sul dosaggio e la miscela delle resine che servono poi a produrre il poliuretano, un polimero che serve a realizzare una grande quantità di materiali, come hanno potuto vedere gli studenti visitando alcuni reparti dell’azienda.

Dai divani, alle suole delle scarpe, dai cruscotti delle auto, dalle macchine per le protesi per i denti, ai sedili e ai materassi.

“Alla Afros lavorano diverse figure professionali - ha spiegato Ester Losa, Responsabile delle Risorse Umane - la formazione è molto importante, ma altrettanto lo sono la passione e la motivazione, che sono quelle che fanno ottenere i risultati”.

Non solo la tecnica contraddistingue il lavoro che si svolge quotidianamente alla Afros, il cui nome, non a caso, deriva da Afrodite, dea dell’amore, che con la sua bellezza emerge dalla schiuma (di poliuretano).

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit