ALA_si espande in germania.jpg

ALA Advanced Logistics for Aerospace acquisisce le quote di maggioranza della tedesca Industrio GmbH, con sede a Norimberga, azienda di distribuzione di materiali aerospaziali, con una conoscenza capillare del mercato tedesco. L’acquisizione in Germania porterà ALA, che ha già sedi operative e magazzini in Italia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti ed Israele ad avere maggiori opportunità di business nel mercato aerospaziale europeo. “L’acquisizione combina l’expertise di ALA come distributore e fornitore di soluzioni di supply chain management con l’esperienza e la conoscenza del mercato tedesco di Industrio – commenta Gennaro di Capua, Ceo di ALA –. Questo accordo crea nuove opportunità di crescita per ALA, facendoci espandere nel mercato europeo per supportare i nostri clienti internazionali”. “Siamo felici di entrare a far parte di ALA e ci aspettiamo un’integrazione rapida. Il portafoglio prodotti, le soluzioni di lean supply chain di ALA rappresenteranno un importante valore aggiunto per i clienti tedeschi”, aggiunge Bill Holler, fondatore di Industrio.

Chi è ALA e cosa fa

ALA è un’azienda privata, che fa capo agli imprenditori Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna, che opera da oltre 30 anni come distributore di parti e fornitore di servizi di supply chain management, principalmente per il settore aerospazio e difesa, ma anche per alcuni settori industriali e dell’energia. L’impresa gestisce categorie merceologiche che vanno dai fasteners (organi di collegamento per l’industria aeronautica), ai materiali grezzi fino ai materiali ausiliari per la produzione. Occupandosi di tutto il ciclo di approvvigionamento, che va dal calcolo dei fabbisogni, alla loro pianificazione, agli acquisti, alla qualità, ai servizi di DLF – Direct Line Feed. Gli headquarters sono a Napoli, ma la strategia di crescita organica e tramite acquisizioni degli ultimi anni, ha portato ALA ad affermarsi anche sui mercati esteri, diventando un Gruppo internazionale.

Ascolta "ALA - Advanced Logistics for Aerospace si espande in Germania" su Spreaker.

L’importanza di una sede in provincia di Varese

Sviluppando un approccio di mercato incentrato sul cliente, ALA ha puntato molto sulla prossimità, aprendo svariate sedi in Italia, per approfondire la conoscenza dei Business Partners e poter proporre soluzioni tailor-made. È per questo che, oltre allo sviluppo internazionale, l’azienda sta sviluppando un network di sedi italiane per garantire una presenza capillare sul territorio nazionale. “La sede in provincia di Varese è strategica in quanto centrale rispetto ad un distretto industriale, quello lombardo, che è cruciale per il settore dell’aerospazio – precisano da ALA – La sede di Gallarate ci consente di essere prossimi a nostri clienti e partner strategici. In particolare, l’apertura di una sede a Gallarate è stata fortemente voluta dalla società per rafforzare la presenza sul territorio e assicurare un presidio sempre più efficace verso i clienti attuali e futuri. L’apertura della sede risale a maggio 2019, quindi meno di un anno, ma è già diventato un polo commerciale strategico per ALA”. L’impresa è entrata da poco a far parte del Lombardia Aerospace Cluster: “È un’opportunità di essere continuamente in contatto con le eccellenze del nostro territorio, che sono tante e con tante specializzazioni diverse e questo è un plus molto importante. Inoltre, le iniziative del Cluster sono spesso un utile strumento per conoscere nuovi mercati o approfondire tematiche attuali e di interesse”, concludono da ALA.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit