a_tu_per_tu_con_gli_its

Un seminario residenziale a Villa Cagnola in programma per il 15 e il 16 febbraio pensato per i docenti delle superiori e due incontri svoltisi da poco riservati ai Centri per l’Impiego. Così le Fondazioni ITS riprendono le iniziative di promozione sul territorio dei propri percorsi post diploma

Nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio, il Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro terrà un seminario residenziale nella Villa Cagnola di Gazzada Schianno per i docenti delle scuole superiori del territorio intitolato “ITS Academy: un ponte tra formazione e lavoro”. Come operano le Fondazioni ITS? Quali sono le figure professionali che ambiscono a formare? Come avviene all’atto partico, il dialogo con le imprese e la connessione con il territorio? Con quale metodologia didattica formano i ragazzi? Ma soprattutto: come fanno ad essere vere e proprie fabbriche di occupazione con tassi elevatissimi di impiego ad un anno dalla fine degli studi? Queste le domande a cui l’evento, organizzato in collaborazione da Camera di Commercio di Varese, Ufficio Scolastico Territoriale e Provincia di Varese, cercherà di dare risposta con l’obiettivo di offrire al corpo docente delle scuole superiori un panorama concreto delle opportunità offerte dagli ITS, un sistema tanto efficace, quanto ancora poco conosciuto da giovani e famiglie. Forse anche perché ancora poco conosciuto proprio dagli stessi insegnanti dei licei e degli istituti superiori che ricoprono un ruolo decisivo nell’orientare i propri studenti di quarta e quinta di fronte a scelte fondamentali per il proprio futuro dopo l’esame di maturità. Università o lavoro? Un bivio, però, a cui si aggiunge una terza opzione: perché non frequentare un ITS? Un’opportunità in più per i ragazzi e le ragazze del territorio di acquisire competenze tecniche specifiche da insegnanti proveniente per la maggior parte dei casi, direttamente dal mondo delle aziende.

La prima giornata (con inizio alle ore 14.00 del 15 febbraio) si aprirà con gli interventi introduttivi su analisi economiche e impatto sull’occupazione degli ITS di Giacomo Mazzarino, Dirigente Area Registro Imprese della Camera di Commercio e Alba Ciserani, Responsabile Area Formazione e Scuola di Confindustria Varese. Seguiranno vari interventi sul mondo della formazione terziaria che si concluderanno con il contributo di Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale Umano. La seconda giornata (16 febbraio) vedrà incontri più ravvicinati con le realtà dei vari ITS presenti sul territorio.

Cliccare qui per scaricare il programma

Gli ITS e le loro opportunità sono ancora troppo poco conosciuti da famiglie e ragazzi, nonostante gli alti tassi di occupazione dei propri studenti. Da qui l’esigenza di presentarsi anche a chi orienta le scelte dei più giovani e non solo

Una due giorni che segue a breve distanza gli incontri che gli ITS hanno avuto, sempre per farsi conoscere, con il mondo dei Centri per l’Impiego del territorio. “Scegliendo un ITS un ragazzo mette delle basi solide per il proprio futuro”, ha affermato Cristina Zambon, Responsabile Area Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Varese che ha organizzato i due eventi tenutesi lunedì 16 gennaio e lunedì 23 gennaio. I rappresentati delle Fondazioni ITS hanno potuto confrontarsi con i vari recruiter dei centri dell’impiego del Varesotto. “L’80% dei diplomati ITS – ha spiegato Cristina Zambon – ottiene a un anno dall’acquisizione del titolo di studio, un’occupazione coerente con il percorso svolto. Queto indica come la scelta di un ITS possa essere strategica anche per gli inoccupati o i neet ancora altamente presenti sul territorio”. Non solo una scelta per i giovani neo-diplomati, dunque. Ma anche una strada da suggerire per tutte quelle persone alla ricerca di una nuova occupazione e disposti a rimettersi in gioco con la costruzione di una nuova professionalità.

Da qui la presenza agli incontri dei rappresentanti delle sei Fondazioni ITS radicati sul territorio del Varesotto: ITS CosmoITS Incom AcademyFondazione Jobs Factory, ITS Lombardia MeccatronicaITS Lombardo Mobilità Sostenibile e ITS Red Academy. Tutti coinvolti per mostrare ai Centri per l’Impiego la propria offerta formativa.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit