Tessile e moda, meccatronica, aeronautica. Ma anche chimica, information technology, logistica ed efficienza energetica. Tra conferme e novità, ecco l’offerta formativa post-diploma degli Its e Ifts sul territorio. Corsi che garantiscono un’occupazione all’85% dei ragazzi e delle ragazze che li frequentano, anche grazie alla stretta sinergia con il mondo delle imprese

L’Offerta formativa degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, nella provincia di Varese diventa sempre più completa, solida e innovativa. Dal tessile alla meccatronica; dall’information technology alla logistica; passando per l’aeronautica, la chimica e l’efficienza energetica: ad ogni settore viene garantito un importante incubatore di eccellenza. Al centro di questi percorsi post diploma di formazione avanzata e professionale, della durata di 4-6 semestri e fortemente caratterizzati dal coinvolgimento del mondo produttivo sia nella docenza, sia nella parte di tirocinio obbligatorio, c’è lo studente che rappresenta il fulcro di un percorso formativo. Dalle ultime rilevazioni di placement, l’85% degli allievi diplomati trovano una occupazione coerente in tempi brevissimi.

Un ventaglio ampio quello dei Corsi ITS che si amplia con i corsi IFTS (corsi post diploma della durata di un anno) in partenza nel prossimo autunno. A ottobre partiranno i corsi organizzati dall’ ITS Lombardo Mobilità sostenibile che presidia l’area tecnologica della mobilità sostenibile attraverso l’erogazione di percorsi basati sulla gestione logistica, progettazione e costruzione dei mezzi di trasporto, manutenzione dei velivoli e dei sistemi di automazione per l’industria 4.0. L’ITS Lombardo Mobilità sostenibile è a Case Nuove di Somma Lombardo, una sede sostenibile e collocata strategicamente tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, dove operano alcune tra le compagnie aree e logistiche più importanti. Compagnie che collaborano attivamente in diversi modi: nella progettazione dei corsi, mettendo a disposizione il personale aziendale per ore di docenza tecnica specialistica e, soprattutto, accogliendo gli studenti in tirocinio formativo.

Per chi si sente più attratto dal settore dell’informazione e della comunicazione, il consiglio è quello di guardare all’offerta formativa dell’ITS Incom di Busto Arsizio. Cinque corsi ITS e due corsi IFTS, erogano una formazione tecnica professionale negli ambiti del Cloud Developer, Data Science, Full Stack Developer e ancora sul networking: sicurezza e progettazione reti e sui sistemi IoT per i servizi e le Smart Industries. Gli allievi dell’ITS Incom avranno la possibilità di fare esperienza diretta nelle aziende del territorio e anche all’estero. Imprese che, anche in questo caso, collaborano alla realizzazione dei corsi e interessate all’inserimento dei diplomati. Ci sono poi contesti e settori apparentemente più tradizionali, come quello del tessile, che hanno la capacità di coniugare perfettamente tradizione e innovazione. È il caso dell’offerta formativa dell’ITS Cosmo che nelle sedi lombarde di Milano, Busto Arsizio e Como crea – nell’arco di un biennio di specializzazione all’avanguardia – esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria. Una scelta innovativa e metropolitana per i giovani che vogliono confrontarsi dinamicamente con i nuovi trend del ‘fashion system’, svolgendo una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.

In ambito moda prenderà il via a novembre il corso IFTS sulla sostenibilità del tessile e i nuovi materiali. La sede sarà il Centro Tessile Cotoniero – Centrocot di Busto Arsizio. Approvato da Regione Lombardia, il nuovo corso rappresenta un’opportunità ad accesso gratuito per giovani disoccupati ad una formazione proiettata verso il lavoro

Al termine del percorso lo studente oltre ad aver trascorso 2mila ore di formazione specialistica sui temi moda, tessuti, calzatura ed oreficeria si vedrà riconosciuto il 5° livello EQF della qualifica (Nel quadro europeo delle qualifiche i risultati di apprendimento sono definiti da un indice, compreso tra 1 ed 8, che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito). E sempre in ambito tessile prenderà il via a novembre il corso IFTS sulla sostenibilità del tessile e i nuovi materiali. La sede sarà il Centro Tessile Cotoniero–Centrocot di Busto Arsizio. Approvato da Regione Lombardia, il nuovo corso di alta formazione tecnica per il settore tessile, moda, pelle e nuovi materiali rappresenta un’opportunità ad accesso gratuito per giovani disoccupati ad una formazione proiettata verso il lavoro.

Con un volo pindarico ci spostiamo in ambito cantieristico con i corsi della Fondazione Red fruibili in provincia di Varese. Construction manager ed energy manager 4.0, sono due corsi che permettono agli studenti di diventare dei ‘supertecnici’ nel campo della sostenibilità edilizia, dell’efficienza degli impianti grazie alle lezioni che spaziano dalla progettazione alla costruzione, dalla qualità all’analisi dell’impatto ambientale. Schiacciando infine l’occhiolino alle province più vicine la fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita - unico Istituto Tecnico Superiore in ambito chimico in Italia - organizza a Lainate il corso in transizione ecologica, con l’obiettivo di formare un tecnico in grado di intervenire nei processi economia circolare che, come previsto dal Piano d’azione Europeo, verranno applicati nelle aziende nei prossimi anni. Infine, la fondazione ITS Lombardia Meccatronica eroga – in diverse provincie lombarde – corsi annuali e biennali nei diversi ambiti della meccatronica, rivolti a giovani diplomati che vogliono qualificare ulteriormente le proprie competenze. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit