20 anni varesefocus

Al festival del giornalismo digitale, organizzato da VareseNews, anche una serata dedicata ai 20 anni di Varesefocus: appuntamento il 7 novembre alle 21.00 a Ville Ponti

Storia di noi: 20 anni della redazione di Varesefocus, sempre all’appassionata ricerca della curiosità, della nicchia da scoprire, della preziosità sconosciuta ai più. Sempre in tensione in questa ricerca sulla scorta degli insegnamenti del nostro primo direttore, Mauro Luoni, che - penna e macchina fotografica in resta, o meglio in sella alla sua moto - ha segnato il tracciato di un percorso che ha visto molte firme e volti percorrere la stessa strada. 20 anni di imprese, di storie di persone, di idee, di ingegno, di sacrificio e di orgoglio. Di approfondimento a caccia del cuore della notizia, insieme al racconto onesto e anche ammirato di quella capacità tutta nostrana di rimboccarsi le maniche nel momento della difficoltà, che si trasforma in sfida e, a sua volta, diventa opportunità. 20 anni di un territorio tanto bello quando unico che merita di essere comunicato in maniera altrettanto unica e attenta, senza darlo sempre per scontato come facciamo noi che siamo nati qui. 20 anni di cambiamenti epocali, che all’inizio scherzosamente in redazione descrivevamo come “un’onda da cavalcare ma di quelle che è meglio non restarci sotto”. Di noi quindi. Di collaboratori e di lettori, sempre attenti e partecipi, spesso sapientemente critici e propositivi, mai distanti da un progetto che, nato in casa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese non è mai voluto essere, né mai sarà, un house organ.

Varesefocus compie due decenni: 20 anni di imprese, di storie di persone, di idee, di ingegno, di sacrificio, di orgoglio e di approfondimento a caccia del cuore della notizia

È per testimoniare questo “noi” che abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di VareseNews di festeggiare il compleanno della rivista all’interno del Festival del giornalismo Glocalnews, che torna con l’ottava edizione a Varese dal 7 al 10 novembre. Un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno, tra gli ospiti e speaker di altissimo livello da ogni parte d’Italia, vedrà anche un evento dedicato ai 20 anni di Varesefocus. L’appuntamento è per giovedì 7 novembre alle ore 21.00 a Ville Ponti, con una serata dedicata alla rivista ma anche al territorio. Una serata che vedrà la partecipazione di protagonisti che sono passati dalle pagine di Varesefocus e che rappresentano le varie anime del territorio e della provincia: l’economia, l’arte, la musica, lo sport e molto altro. In quell’occasione largo spazio ai lettori giovani, con la presenza di tre under 25 che racconteranno il loro legame con una rivista, che in questi 20 anni, ha dedicato molto spazio alla crescita e alla formazione dei ragazzi. Tant’è che ha avuto l’onore di una copertina realizzata da un’artista tredicenne! Vi aspettiamo, dunque, lettori giovani e giovani dentro, a ripercorrere con noi 20 anni di Varesefocus. Con una certezza: senza di voi, un noi non ci sarebbe!

Giornalismo e nuove frontiere

Sono le nuove frontiere del giornalismo il tema di Glocal 2019. Il Festival del giornalismo digitale, organizzato da VareseNews con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, la Camera di Commercio di Varese e il Consiglio Regionale della Lombardia, sarà dedicato ad un tema complesso quanto intrigante: la narrazione dei territori. “Dando al festival il titolo ‘Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza’, vogliamo parlare di territori, dei rapporti tra i luoghi e le persone che li abitano e frequentano, di turismo, di strumenti di comunicazione, di tendenze e di idee, il tutto con uno sguardo verso la conoscenza quale motore che genera occasioni di confronto, incontro e crescita”, ha spiegato il direttore Marco Giovannelli, mente e cuore del Festival. “I paesaggi sono i luoghi della nostra storia, della nostra cultura, quelli che ci ospitano o in cui siamo nati. Ambienti tradizionali che nel contesto attuale si mettono ‘in movimento’, perdendo da un lato contorni e confini ma guadagnando dall’altro spazi di conoscenza e scambi sociali”.

Al festival del giornalismo focus per gli Uffici stampa

Sono giornate dense quelle colorate dal rosso di Glocalnews. Dai premi giornalistici a Bloglab, dagli eventi formativi a quelli più informativi, il programma è ricco e variegato. Un nome su tutti che quest’anno parteciperà direttamente al festival è quello di Google, ma saranno presenti anche giornalisti come Mario Calabresi e volti noti come Valerio Staffelli. Per i comunicatori delle imprese varesine, segnaliamo un panel dedicato agli strumenti digitali, pensato specificamente per loro e che garantisce crediti per la formazione dei giornalisti. Appuntamento l’8 novembre alle 11.00 alla Camera di Commercio di Varese con Bernardo Mannelli di Confindustria Firenze, autore di Toolperstartup.com, il sito che raggruppa i migliori tool digitali per small business, organizzati per funzione.

 

Per iscriversi scaricare qui i biglietti gratuti



Articolo precedente Articolo successivo
Edit