Varese a Tuttofood.jpg

Australia chiama, Varese risponde. Il mercato della terra dei canguri, ad elevato potenziale per i prodotti del settore alimentari, attira sempre più la provincia alle pendici delle Prealpi. Nel 2016 il Paese dell’Oceania ha importato cibo e bevande per un valore di 7,5 miliardi di euro, il 42% dei quali nella fascia alta e medio-alta di prezzo, secondo la rilevazione “Fast Track Export” effettuata dal Consorzio Provex. Per quanto riguarda il solo Varesotto l'export verso il mercato australiano, nello stesso anno, è ammontato a 17,9 milioni di euro, con un trend in aumento del 2,6% rispetto al 2015. “Un primo contatto tra le nostre aziende e l’Australia – ha commentato Riccardo Comerio, presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e di Provex – nacque a Expo 2015 attraverso un’iniziativa realizzata da Univa con il supporto operativo del Consorzio, per poi avere continuità nel 2016 con una missione commerciale esplorativa. Missione da cui emerse un reale interesse per alcune delle produzioni locali”. Ma non è solamente il mercato australiano a fare gola al settore Alimentari e Bevande varesino che, nel 2016 rispetto al 2015, è cresciuto del 10,9% in esportazioni contro una media italiana del 3,6%. In valore assoluto: 492,3 milioni di euro. Nella classifica dei tre Paesi d’oltre confine che più apprezzano i cibi e le bevande del Varesotto, al primo posto si posiziona la Gran Bretagna (con 94,4 milioni di euro di beni alimentari made in Varese acquistati), al secondo la Francia (con 84,2 milioni) e al terzo gli Stati Uniti (con 50,4 milioni). A livello di incrementi percentuali, a crescere di più sono state le esportazioni verso gli Usa (+34,5%), verso il Canada (+18,4%), verso la Francia (+10,3%). Balzi in avanti a doppia cifra sono stati registrati anche in Germania (+13,9%) e in Spagna (+10,3%). (Fonte: dati Istat su elaborazione Ufficio Studi Univa).

Ed è proprio con l’idea di promuovere i propri prodotti del food & beverage sui mercati internazionali, anche quelli più lontani, come quello australiano, che le imprese della provincia di Varese hanno deciso di partecipare a Tuttofood 2017. Unica manifestazione internazionale di settore, nel panorama fieristico italiano, interamente dedicata ai business to business, e che in appena cinque edizioni è diventata un’importante vetrina per le aziende alimentari desiderose di aprirsi ai mercati esteri. Con 2.850 espositori e oltre 3.100 buyer da ogni parte del mondo, Tuttofood 2017 ha visto anche una considerevole presenza varesina: 23 le aziende della provincia, 10 delle quali hanno aderito allo stand collettivo “I Sapori di Varese”, reso possibile dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Varese e il Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione.

Ma alla chiusura dei cancelli di Tuttofood 2017, qual è il bilancio della partecipazione alla manifestazione del comparto varesino? A spiegarlo è Angela Ribolzi, titolare di Norden e Presidente del Gruppo Merceologico “Alimentari e Bevande” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese:

Non solo significativa, ma anche variegata la presenza varesina all’evento che ha visto la partecipazione dell’ex presidente Usa, Barack Obama. L’industria alimentare, nel Varesotto, non è solo sinonimo di cibo. C’è tutto un indotto legato a questo comparto. Si passa dai produttori di latticini, salse, funghi e dolci ad aziende leader nel food machinary, nel packaging, nelle casse e nelle bilance. Si arriva fino alla realizzazione di software specifici per gli operatori del settore.

Un mix merceologico ma anche dimensionale e settoriale, con realtà diverse che vanno dall’industria fino all’azienda agricola, che ben rappresentano sia i sapori del territorio che la sua struttura economica.

 

L’elenco delle aziende varesine presenti a Tuttofood 2017:

  1. A-27
  2. Afima
  3. Aware Company
  4. Birrificio Poretti
  5. Campo dei Fiori
  6. Cascina Ronchetto
  7. Dolcisapori di Chini Marcello & C.
  8. Goglio
  9. Guttadauro
  10. Itineri
  11. Lombarfoods
  12. Norden
  13. Omas
  14. Paolo Lazzaroni e Figli
  15. Pasticceria Veniani
  16. Piatti Freschi Italia
  17. Prodotti Orco
  18. Rossi D'Angera Distillatori
  19. Select Trade
  20. Settimocielo
  21. Società Agricola Io Bosco Vivo
  22. Torrefazione Caffè El Miguel
  23. Vidal Italia

Ti potrebbe interessare leggere anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit