Torna Glocalnews
Torna Glocalnews, il festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews. Il mondo del giornalismo e della comunicazione di nuovo protagonista a Varese, dal 10 al 12 novembre per l’undic
Torna Glocalnews, il festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews. Il mondo del giornalismo e della comunicazione di nuovo protagonista a Varese, dal 10 al 12 novembre per l’undicesima edizione dell’evento: tre giorni di incontri, approfondimenti, riflessioni e spettacoli per guardare a un mondo in continua e costante evoluzione.
«Negli ultimi decenni ci eravamo abituati a una crescita continua. Nel giornalismo abbiamo vissuto trasformazioni profonde, ma anche questa professione ha trovato nuovi sbocchi, basti pensare alle tante nuove attività e figure. Per l’edizione 2022 del festival, abbiamo scelto il tema dei limiti. Pensare al cambiamento, a nuovi progetti, a nuove imprese partendo dai limiti è ben diverso dal farlo in un contesto di crescita. Tutto questo impatta con il giornalismo, sia per il racconto che viene costruito quotidianamente, sia per la vita delle comunità di riferimento», spiega Marco Giovannelli, e direttore di Varesenews, che organizza da sempre l’evento in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il Consiglio Regionale della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e Camera di Commercio di Varese.
Tra gli appuntamenti, anche un focus, organizzato da Confindustria Varese, sul tema della cultura d’impresa. Protagonisti saranno Barbara Cimmino, a capo della Corporate Social Responsibility & Innovation di Yamamay, Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda e Davide Cionfrini, responsabile dell’Area Comunicazione di Confindustria Varese, moderati dalla giornalista Silvia Giovannini. Un evento che è stato inserito da Confindustria all’interno della XXI Settimana della Cultura d’Impresa.
L’incontro si terrà al Salone Estense del Comune di Varese dalle 16.00 del 10 novembre. Questo, come gli altri appuntamenti del festival Glocal, dà la possibilità ai giornalisti di ottenere crediti per la formazione professionale continua obbligatoria (FPC).
Info su: festivalglocal.it