Sicurezza sul Lavoro, i bambini trovano il logo perfetto
“Safety at work – A Logo Competition”. Questo il nome del concorso indetto dal Tavolo permanente della Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Varese, come progetto conclusivo di un
“Safety at work – A Logo Competition”. Questo il nome del concorso indetto dal Tavolo permanente della Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Varese, come progetto conclusivo di un percorso di iniziative volte a sensibilizzare i bambini, fin dalle scuole primarie, alla tematica. Un’iniziativa che si colloca nel più ampio ventaglio dei progetti avviati dal Prefetto di Varese per diffondere l’importanza di una cultura sempre più improntata alla prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo. L’obiettivo? Sensibilizzare il mondo della scuola, e in particolare gli studenti più piccoli, coinvolgendoli in una sfida creativa per trovare un logo rappresentativo, che possa essere usato dal Tavolo provinciale permanente della Sicurezza sul Lavoro come brand per le proprie attività.
A salire sul podio come prima classificata, tra i 18 elaborati che sono arrivati sul tavolo della commissione, è stata la classe 3A del plesso Marco Polo dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Busto Arsizio, con il loro logo “Sicuri al lavoro”. (foto in copertina all’articolo)
Tra i componenti della commissione, delegati per la valutazione degli elaborati, oltre al Prefetto Salvatore Pasquariello: Gabriele Zeppa, Responsabile dell’Area sicurezza sul lavoro di Confindustria Varese; Albino Gentile di Cisl dei Laghi; Domenico Guglielmo dell’Ispettorato del Lavoro di Varese; Francesca Benedetti dell’Ufficio scolastico di Varese; gli studenti delle classi quinte dell’Indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate.
Centrale nell’iniziativa, è stata proprio la sinergia con l’Isis Falcone che, come Istituto sul territorio polo per la formazione e l’aggiornamento del personale delle scuole in ambito di sicurezza, ha messo a disposizione delle classi in gara non solo le competenze dei propri studenti, ma anche i propri spazi e i professori Fabio Mattia e Andrea Pirro. Oltre alla scuola Pertini di Busto Arsizio, hanno partecipato al concorso anche l’Istituto Comprensivo di Arcisate con i suoi plessi Rodari, Lina Schwarz, San Francesco, Bossi e l’Istituto Comprensivo Dante di Cassano Magnago (con il plesso delle scuole Dante e Rodari).
A latere di questo concorso dedicato ai bambini delle primarie, ha preso il via anche quello rivolto agli studenti delle scuole superiori, che, al posto dei loghi, sono stati chiamati a realizzare dei video sulla Sicurezza sul lavoro sempre con l’obiettivo di sensibilizzare anche i giovanissimi.
Hanno partecipato: l’ITC Zappa di Saronno, l’ITE Tosi di Busto Arsizio, la Scuola Europea di Varese, l’Isis Don Milani di Tradate e l’Istituto De Filippi di Varese.
Il video classificato vincitore è stato quello realizzato dalla Scuola Europea di Varese, dal titolo “Safety at work”.