Presentazione del libro “Demografia e destino. Potremo tornare a crescere?”
Appuntamento per martedì 10 giugno 2025, ore 17.30, nell’Auditorium dell’ateneo
L’Università LIUC organizza, all’interno del ciclo “Conversazioni in biblioteca”, un evento per presentare il libro “Demografia e destino. Potremo tornare a crescere?” scritto dall’imprenditore Michele Tronconi, titolare dell’azienda tessile Gaspare Tronconi Industriale Srl di Fagnano Olona, Past President di Sistema Moda Italia (oggi Confindustria Moda) e di Euratex, oltre che past Vicepresidente di Confindustria Varese. Una pubblicazione che riporta nella prefazione la firma di Anna Gervasoni, Rettore dell’Università LIUC di Castellanza.
L’appuntamento è per martedì 10 giugno 2025, alle ore 17.30, nell’Auditorium dell’ateneo (parcheggio in piazza Soldini, 5 – Castellanza). Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming. Per partecipare è necessario iscriversi online.
L’inverno demografico dell’Italia rappresenta un freno allo sviluppo che minaccia di incidere negativamente sul piano economico e sociale. Le sfide, che si giocano di necessità nell’oggi, riguardano il mercato del lavoro, la produttività, i bassi salari, la previdenza, la formazione e le politiche che potranno riuscire a “far quadrare il cerchio”, tenendo conto di tutti i fattori in gioco e delle loro interdipendenze: mercato, stato, società civile. Questo il tema al centro dell’incontro.
Interverranno:
- Anna Gervasoni, Rettore Università LIUC;
- Maurizio Marchesini, Vicepresidente Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali;
- Michele Tronconi, autore del libro “Demografia e destino. Potremo tornare a crescere?”.
Modererà l’evento il giornalista Gianfranco Fabi.