Parte EcoRun Varese 2025
Torna EcoRun Varese – Sport e Benessere: al via la sesta edizione sabato 10 e domenica 11 maggio 2025
Torna EcoRun Varese – Sport e Benessere: al via la sesta edizione sabato 10 e domenica 11 maggio 2025. Promossa da A.S.D. EcoRun Varese in collaborazione con A.S.D. Campus Varese Runners e sostenuta dal Comune di Varese, dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Varese, l’evento prevede lo svolgimento di eventi a tema dedicati allo sport, al tempo libero, al benessere e alla tutela dell’ambiente in un territorio che per sua vocazione si presta benissimo a tutte le attività outdoor. EcoRun Varese vuole promuovere la Città Giardino anche sotto il profilo turistico e culturale, rendendola sempre più attrattiva e fruibile.
Una manifestazione a tutto tondo tra sport, salute e cultura
L’evento ruoterà attorno a due gare podistiche competitive, la “EcoRun Varese 21100 Half Marathon”, una mezza maratona da 21,097 km e una corsa da 10 km, entrambe omologate Fidal e a due Family Run non competitive da 5 km e 10 km a passo libero. Il centro cittadino sarà il cuore pulsante della manifestazione: le corse si snoderanno per le vie principali, in una cornice caratterizzata dalla totale chiusura al traffico veicolare, grazie all’iniziativa della “Domenica ecologica”. Parallelamente alle gare, EcoRun Varese proporrà un programma ricco di eventi collaterali: passeggiate guidate, visite culturali ai rifugi antiaerei e alla Torre Civica, screening sanitari gratuiti per i runner, incontri tematici, tornei sportivi e attività di animazione per i più piccoli.
Focus su sostenibilità e solidarietà
L’edizione 2025 riafferma con forza i valori di sostenibilità ambientale e impegno sociale. Oltre a promuovere pratiche green, come l’esposizione di veicoli elettrici durante il weekend, EcoRun Varese destinerà i proventi delle iscrizioni a finalità benefiche: in particolare, a favore del Centro Gulliver di Varese, che da quasi 40 anni si occupa di dipendenze e fragilità psichiatriche e di ADIUVARE (Associazione Diabetici Uniti Varese), associazione che supporta famiglie con bambini affetti da diabete di tipo 1.
Un weekend di eventi per tutte le età
Il programma prevede, nella giornata di sabato 10 maggio, l’inaugurazione dell’evento nella sede A.N.C. di via Romagnosi con la presentazione del libro “Lo stormo dell’aquila” di Donata Mary Potito a cura di C.A.O.S. odv. Dalle 14:00, il centro si animerà con lo Sport Village, tornei di basket e pallavolo, una biciclettata organizzata da FIAB Varese Ciclocittà e la prima edizione della fiera “Libri in piazza”, che unirà cultura e commercio.
Domenica 11 maggio, invece, sarà interamente dedicata alle competizioni sportive: la partenza delle corse è prevista in Corso Matteotti, mentre in Piazza Monte Grappa si svolgeranno le premiazioni. I visitatori potranno, inoltre, accedere gratuitamente ai musei civici, partecipare a raduni cicloturistici, ammirare le esposizioni di mobilità sostenibile e assistere a spettacoli di animazione per bambini.
Per saperne di più
- Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di EcoRun Varese – Sport e Benessere
- Per iscriversi alle gare