LU-VE premiata per il miglior Report di Sostenibilità
Il riconoscimento assegnato dall’Università di Pavia e LSEG Italy valorizza l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale del Gruppo
LU-VE Spa, multinazionale varesina quotata su Euronext STAR Milan e tra i principali operatori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria, annuncia di aver ottenuto il primo premio nella categoria “Rendicontazione integrata” alla settima edizione del Premio al Report di Sostenibilità, promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia insieme a LSEG Italy. Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della cerimonia che si è svolta nella sede LSEG di Milano, premia le aziende italiane che si distinguono per trasparenza, completezza e capacità di integrare i principi di sostenibilità nella rendicontazione aziendale e nei processi strategici.
In particolare, LUVE è stata premiata per la capacità di integrare i temi Esg all’interno della propria strategia industriale e di sviluppo, confermando un approccio che considera la sostenibilità come leva competitiva e fattore chiave di creazione di valore nel lungo periodo. Il Premio al Report di Sostenibilità, nato nel 2019, rappresenta uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla diffusione delle migliori pratiche di rendicontazione non finanziaria, in un contesto normativo e competitivo sempre più orientato alla misurabilità e alla trasparenza delle performance Esg.
“Questo riconoscimento rappresenta per LU-VE un’importante conferma del percorso intrapreso negli ultimi anni. Per noi la sostenibilità è un elemento strutturale che guida la strategia industriale e la creazione di valore nel lungo periodo, non solamente uno strumento di rendicontazione. In un periodo storico di continue trasformazioni tecnologiche, ambientali e normative, riteniamo che la credibilità e la coerenza tra obiettivi dichiarati e risultati misurabili rappresentino il vero elemento distintivo per le imprese. Per questo continueremo a sviluppare soluzioni tecnologiche ad alta efficienza energetica e a rafforzare il nostro impegno verso persone, territori e filiera”, ha dichiarato Matteo Liberali, Presidente e Ceo di LU-VE Group. Il riconoscimento rafforza ulteriormente il posizionamento di LU-VE tra le realtà industriali italiane più attente alla trasparenza e alla qualità della comunicazione Esg, confermando il ruolo dell’azienda come protagonista nella transizione verso modelli produttivi sempre più sostenibili.
Chi è LU-VE Group
LU-VE è una delle principali aziende industriali al mondo specializzata nella progettazione e produzione di scambiatori di calore ad aria altamente ingegnerizzati e sistemi di raffreddamento ad alta efficienza per applicazioni commerciali, industriali e tecnologiche. Fondata nel 1986, è cresciuta fino a diventare un attore globale nel settore HVACR (Heating, Ventilation, Air Conditioning and Refrigeration) ed è nota per il suo forte impegno verso l’innovazione. LU-VE ha una rete di 20 stabilimenti di produzione (in 9 Paesi) e 35 uffici commerciali in Europa, Asia e Nord America, servendo clienti in oltre 100 Paesi. Il portafoglio dell’azienda comprende scambiatori di calore ad aria, condensatori, dry cooler, unità ventilate e porte in vetro per banchi e armadi refrigerati, con applicazioni che spaziano dalla catena del freddo e dal raffreddamento dei data center alla refrigerazione industriale, alla produzione di energia, alle applicazioni mobili e all’aria condizionata. La forza del Gruppo sta in oltre 4.000 persone altamente qualificate. LU-VE si impegna in Ricerca&Sviluppo e collabora attivamente con numerose Università in tutto il mondo, per guidare l’innovazione e fornire soluzioni avanzate di scambio termico. Quotato alla Borsa Italiana dal 2015.



