Irca sfiora il miliardo e mezzo di fatturato
Formazione, sostenibilità, inclusione: sono questi i tre pilastri su cui si fonda il successo di Irca
Un fatturato che ha quasi raggiunto il miliardo e mezzo di euro. Una nuova acquisizione nel settore del cioccolato, che ha fatto entrare nel gruppo il marchio, Domori Professional, brand conosciuto per aver salvato e valorizzato il raro e pregiato cacao Criollo. Una crescita organica che ha visto, nel 2024, l’assunzione di un centinaio di dipendenti. Un’estensione mondiale verso il mercato sudafricano, con l’apertura di un nuovo stabilimento. Sono questi alcuni dei più importanti traguardi raggiunti dalla Irca Group Spa di Gallarate negli ultimi mesi. Una realtà industriale con head quarter in provincia di Varese, a Gallarate, specializzata nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altri ingredienti per il settore alimentare. Un colosso multinazionale dell’industria alimentare, presente, oggi, in tutto il mondo. Sono 20 gli stabilimenti produttivi distribuiti tra Europa, Stati Uniti e Vietman. 2.200 i dipendenti, di cui 800 presenti in Italia e 600 nei siti varesini di Gallarate e Vergiate. Sette, invece, le Academy aziendali sparse per il globo. Diversi, inoltre, i marchi presenti nel palmares di Irca. Tra questi: Joygelato, Dobla, Cesarin e Ravifruit.
L’occasione per fare il punto tra sfide, opportunità e investimenti, è stato il Family Day organizzato dal Gruppo. Il tradizionale appuntamento dedicato ai dipendenti e ai propri familiari. Una giornata, che ha visto la partecipazione di circa 900 persone, dedicata al cioccolato, con laboratori, degustazioni e attività per ogni età. “Crediamo fortemente che ognuno debba avere l’opportunità di sentirsi parte di una comunità coesa, appassionata e pronta a collaborare – ha affermato Massimo Cestaro, Chief Human Resources Officer di Irca -. Il Family Day rappresenta tutto questo: è il momento in cui celebriamo chi ogni giorno contribuisce al successo dell’azienda, il supporto delle loro famiglie e il valore dei legami che ci uniscono”.
Formazione, sostenibilità, inclusione: sono questi i tre pilastri su cui si fonda il successo di Irca.
Sette academy aziendali in tutto il mondo
Il Family Day ha preso vita all’interno dell’Academy di Irca, il centro di formazione e innovazione che ogni anno ospita Masterclass, Innovation Days e corsi per professionisti del settore. In tutto il mondo sono 7 le Academy del Gruppo ma il cuore pulsante rimane a Gallarate. “Lo scorso anno abbiamo ospitato oltre 1.000 professionisti da tutto il mondo in più di 100 eventi, resi possibili grazie al lavoro del nostro team di 14 corporate chef, tra i 20 e i 50 anni, che con passione e talento rappresentano il fulcro dell’Academy – racconta Annika Engelbrecht, Global Chief Marketing Officer del Gruppo -. I nostri corporate chef sono l’anima dell’Academy. La loro passione, la voglia di innovare e la cura che mettono in ogni dettaglio rendono possibile tutto questo”. Un vero fiore all’occhiello per il territorio varesino e un’importante opportunità di formazione per migliaia di aspiranti chef e pasticceri. “A metà giugno, abbiamo già superato la quota di 1.000 presenze – continua Engelbrecht -. Un traguardo che ci rende molto orgogliosi. Ci aspettiamo di chiudere il 2025 con il doppio delle presenze”.
La formazione di giovani talenti
Per questa edizione, il Family Day ha accolto anche gli studenti dell’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Gallarate, con cui è in essere una partnership finalizzata alla formazione e inserimento professionale dei giovani professionisti. Attraverso questa collaborazione i ragazzi hanno l’opportunità di imparare sul campo le più innovative tecniche dell’arte del panettone e della pasticceria moderna, partecipare alle Masterclass di Irca Academy e confrontarsi con i migliori maestri pasticcieri d’Italia. “Dal nostro impegno ad investire nella formazione come leva chiave per generare impatto positivo, è nato un nuovo programma ‘Irca Young’ che supporta la formazione dei giovani pasticceri attraverso collaborazioni con le scuole, percorsi di stage, esperienze all’estero e un nuovo progetto digitale in arrivo, dedicato alla formazione online – precisa ancora Annika Engelbrecht -. Crediamo che chiunque debba avere l’opportunità di imparare, sviluppare il proprio talento e diventare chef”.
Il progetto sociale
Presenti alla giornata anche i collaboratori de “La CioccoGelateria Sociale”, il progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa San Carlo e il maestro pasticcere Denis Buosi, con l’obiettivo di offrire formazione e opportunità di lavoro a giovani con disabilità o provenienti da contesti difficili.
La CioccoGelateria Sociale è stata inaugurata lo scorso novembre nel centro di Tradate e offre un ampio assortimento di gelato artigianale, specialità per la colazione e nuove delizie tra lievitati e prodotti a base di cioccolato.