Cybersecurity: normative e competenze per le smart factory

ITS INCOM Academy organizza un workshop, con il contributo di Phoenix Contact, di Fogliani Spa e Confindustria Varese, il 27 febbraio

Aziende e professionisti si incontrano per esplorare le nuove frontiere della cybersecurity industriale. La trasformazione digitale dell’industria rende i sistemi di automazione sempre più connessi, intelligenti e integrati con le reti IT. In questo scenario, la cybersecurity industriale non è più solo un tema tecnico, ma una competenza strategica, strettamente legata alle nuove normative europee e all’evoluzione dei profili professionali richiesti dalle imprese.

Su questa tematica ITS INCOM Academy organizza venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle 13.30 a Legnano (Via Luigi Girardi 27b) il workshop “Cybersecurity: normative e competenze per le smart factory”. L’evento, realizzato con il contributo di Phoenix Contact, del partner Fogliani Spa e la collaborazione di Confindustria Varese (Area Education), offre una panoramica sul ruolo della cybersecurity nei sistemi di automazione industriale, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle competenze necessarie per progettare e gestire impianti sicuri e conformi. Si parlerà inoltre delle tecnologie PLCnext in grado di integrare sicurezza e automazione, unendo visione industriale e approccio formativo. Nel corso del workshop verrà presentato un progetto sviluppato dalle persone in formazione ITS, che mostreranno applicazioni concrete di PLCnext e cybersecurity, a dimostrazione del valore della formazione come ponte tra competenze, innovazione e impresa.

Il programma dell’evento

  • Saluti e introduzione a cura di ITS INCOM Academy
  • Cybersecurity industriale: scenari, attacchi e normative
  • L’esperienza Phoenix Contact nella sicurezza dei sistemi di automazione
  • PLCnext: dimostrazione a cura degli studenti ITS INCOM Academy

È possibile iscriversi al workshop compilando il form a questo link.

Articoli correlati