Convegno sulle infrastrutture di smart e urban air mobility per un futuro sostenibile
Appuntamento giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17.00, per l’evento organizzato da ADI Lombardia, patrocinato anche da Confindustria Varese e con la partecipazione del Lombardia Aerospace Cluster
ADI Lombardia, Associazione per il Disegno Industriale, organizza in collaborazione con il Comune di Varese, il Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti di Varese – Commissione Design, l’evento “Infrastrutture Smart per un futuro sostenibile: Progetti e Soluzioni per la Urban Mobility del Futuro”, in programma per giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17.00 al Salone Estense del Comune di Varese (Via Luigi Sacco 5). L’incontro, patrocinato tra gli altri anche da Confindustria Varese e dalla Camera di Commercio di Varese, avrà come focus le infrastrutture smart, spina dorsale di un futuro urbano sostenibile, fondato sull’integrazione digitale e l’efficienza energetica. L’evento vedrà la partecipazione del Lombardia Aerospace Cluster con gli interventi del Presidente Paolo Cerabolini e del Coordinatore del Nucleo Tecnico Scientifico Emanuele Merlo, oltre a diverse testimonianze di imprese, tra cui SEA Aeroporti di Milano.
Molti i temi che verranno affrontati, tra cui il MaaS (Mobility as a Service), in grado di trasformare il trasporto in un servizio fluido e personalizzabile tramite un’unica piattaforma, l’Advanced Air Mobility e, in particolare, il progetto del vertiporto di Varese, concepito come hub intermodale d’avanguardia e integrato nel tessuto urbano, nodo centrale di un ecosistema di mobilità sostenibile, capace di collegare rapidamente Varese a Malpensa e Milano.
L’iniziativa promossa da ADI Lombardia intende valorizzare il ruolo del design sistemico, strategico e operativo nello sviluppo di infrastrutture per una nuova mobilità urbana e suburbana sostenibile in Lombardia e in tutta Italia. L’obiettivo è favorire la coprogettazione tra istituzioni, imprese, ricerca e utilizzatori dei servizi, orientata alla costruzione di un modello territoriale identitario. Creare valore è la missione delle aziende e il design è una leva strategica per il raggiungimento di questo obiettivo. L’approccio del design strategico può permettere di trasformare la complessità tecnologica di questi sistemi in soluzioni semplici, umane e a basso impatto ambientale. Questa sinergia tra innovazione e rispetto ambientale delinea città più vivibili, meno congestionate e pronte alle sfide climatiche del domani.
Il programma dell’evento:
Saluti istituzionali
- Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale
- Cinzia Pagni, Presidente ADI Lombardia
- Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia
- Marco Magrini, Presidente Provincia di Varese
- Davide Galimberti, Sindaco di Varese
- Paola Bassani, Presidente Ordine degli Architetti di Varese
- Giulia Guarnerio, Presidente Ordine degli Ingegneri di Varese
- Claudia Caravati, Presidente Collegio dei Geometri di Varese
- Mauro Vitiello, Presidente Camera di Commercio di Varese
- Paolo Cerabolini, Presidente Lombardia Aerospace Cluster
1° sessione: Smart Mobility
- Fabio Borghetti, Mobility and Transport Laboratory / Politecnico di Milano
- Luigi Carrarini, ANAS Smart Road e Green Island
- Marco Menichetti, Mobilità Ciclistica
2° sessione: Urban Air Mobility
- Giancarlo Zema, Progettista Varese Vertiport HUB
- Giuseppe Tortora, ABZERO – Trasporto Medicinali con Droni
- Paolo Cappello, SEA – Direttore Business Unit Advanced Air Mobility
- Mario Antonioli, Drone Designer
- Emanuele Merlo, Coordinatore Nucleo Tecnico Scientifico Lombardia Aerospace Cluster
Conclusioni
- Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design Politecnico di Milano
È possibile iscriversi all’evento mandano una mail all’indirizzo lombardia@adi-design.org.


