Bakelite Italia, una giornata dedicata alla sicurezza
Il Safety Day di Bakelite Italia: una giornata di formazione sulla sicurezza in azienda, tra Api e miele, attività fisica, una escape room e un quiz stile “Trivial”
Api e miele, attività fisica, una escape room e un quiz stile “Trivial” non sono gli ingredienti abituali di una sessione di formazione aziendale, ma la ricetta perfetta per il Safety Day di Bakelite Italia. Questa intera giornata di esperienze dinamiche e pratiche nel sito di Solbiate Olona riflette qualcosa di più profondo: in Bakelite, con sede ad Atlanta, Georgia, Usa, “Creare Valore”, “Fare la Cosa Giusta”, “Sicurezza Prima di Tutto” e “Costruire Fiducia” non sono semplici principi. Sono comportamenti quotidiani che plasmano il modo in cui i team apprendono, collaborano e si prendono cura gli uni degli altri.
Questa tradizione annuale ha preso vita durante il Safety Day di Bakelite Italia: si tratta di una giornata completamente interattiva, pensata per rafforzare una mentalità condivisa sulla sicurezza, basata su collaborazione, presenza sul campo e cura autentica delle persone e dell’ambiente. Piuttosto che affidarsi unicamente ad una sessione di istruzione formale, Bakelite Italia crede da sempre in un apprendimento pratico e coinvolgente. Le attività di quest’anno, organizzate in collaborazione con i gruppi locali di Protezione Civile, hanno spaziato da sessioni di attività fisica e postazioni pratiche di risposta alle emergenze a una escape room a tema sicurezza e un quiz in stile Trivia sulla gestione del cambiamento. Ogni esperienza è stata progettata per coniugare formazione, lavoro di squadra e divertimento, rafforzando al contempo l’idea che la sicurezza sia responsabilità di tutti.
“La sicurezza rappresenta un valore fondamentale nel modo in cui Bakelite opera – ha condiviso il Site Leader, Felice De Angelis -. Il Safety Day è un momento chiave per rafforzare la nostra mentalità sulla sicurezza e consolidare una cultura in cui ognuno gioca un ruolo attivo. Essere presenti sul campo, osservare, coinvolgersi e contribuire in prima persona sono al centro del nostro approccio”. La Europe EHS, Leader Monica Garcia, ha aggiunto una visione più ampia, collegando il lavoro quotidiano a Solbiate Olona con l’impegno globale di Bakelite nel costruire fiducia e creare valore, attraverso una chimica responsabile, la sostenibilità e il miglioramento continuo sottolineando inoltre l’importanza di seguire le procedure, fermare il lavoro se non è sicuro, riportare riconoscimenti di sicurezza, osservazioni e preoccupazioni e prendersi cura dei propri colleghi.
Uno dei momenti più significativi della giornata è stata l’esplorazione del progetto di apicoltura urbana del sito, sviluppato in collaborazione con Apicoltura Urbana. I partecipanti hanno scoperto come le api mellifere costituiscano un delicato ecosistema essenziale per la biodiversità e la sostenibilità ambientale: un potente promemoria del fatto che “fare la cosa giusta” vada oltre i cancelli del sito. A conclusione della giornata e per rafforzare il focus sulla sostenibilità, ogni partecipante ha ricevuto il miele prodotto dagli alveari del sito insieme a cioccolato equosolidale a supporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti. Questi omaggi hanno celebrato non solo l’apprendimento della giornata, ma anche l’impegno continuo di Bakelite Italia verso la comunità e la sua partecipazione dal 2013 al programma WHP (Workplace Health Promotion) promosso da Confindustria Varese in collaborazione con ATS Insubria e le organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di incoraggiare stili di vita sani ed equilibrati sul luogo di lavoro.





