A Cassano Magnago nasce la cittadella dello sport

Un finanziamento Pnrr di quasi 4 milioni di euro per dotare la squadra di Handball cassanese di un nuovo palazzetto. Moderno, inclusivo e sostenibile, in grado di ospitare 2 tribune e quasi 2.000 partecipanti

La squadra di Handball di Cassano Magnago si dota di un nuovo palazzetto sportivo. Moderno, inclusivo e sostenibile, capace di ospitare 2 tribune e quasi 2.000 partecipanti. Una cittadella dello sport che diventerà un vero e proprio polo europeo della pallamano. Teatro di incontri nazionali e internazionali. È questo l’ambizioso progetto lanciato dalla società sportiva cassanese, dopo aver ottenuto un finanziamento Pnrr di quasi 4 milioni di euro. “Si tratta di un’opportunità e di una leva strategica economica per tutto il territorio, non solo per il nostro Comune – racconta il Presidente della Handball, Renato Zanovello –. Sogniamo un palazzetto che sappia accogliere tutta la comunità, mettendo insieme imprese e sport, per esaltarne valori e principi, garantendo infrastrutture e un’organizzazione capace di attrarre giovani da tutta Italia e dall’Europa”. Obiettivo di questa progettualità è realizzare un centro federale ex novo, “che sorgerà di fianco alla palestra della scuola media statale ‘Orlandi’ – continua ancora Zanovello –. Una nuova struttura che vuole rilanciare l’attuale Palatacca, già oggi tempio dei match della squadra cassanese di Serie A”.

Si tratterà di un’infrastruttura sportiva all’avanguardia, “partecipata, partecipativa e accessibile a tutti – sottolinea ancora il Presidente della Handball –. Un palazzetto che verrà dotato di aule per attività formative, spazi polifunzionali e aree verdi attrezzate”. Una cittadella dello sport, appunto, a cui si aggiungerà un progetto di più ampio respiro: la creazione dell’Handball Academy. In pratica, non solo un centro sportivo in cui giocatori e giocatrici potranno allenarsi, ma anche una struttura dotata di spazi dove poter fare formazione e preparare gli atleti provenienti da diverse parti del mondo. “L’Handball Academy verrà realizzata in una fase successiva e prevederà interventi di ristrutturazioni e riconversioni degli edifici adiacenti e presenti sulla medesima area comunale, della palestra della scuola media, del palazzetto Palatacca e del piccolo complesso dell’asilo dismesso come centro di formazione”, precisa Zanovello. Il progetto è concepito per minimizzare l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo di tecniche di costruzione sostenibili (edifici prefabbricati, materiali riciclati e riduzione dei consumi idrici e termici) e con l’impiego di fonti energetiche rinnovabili (impianto fotovoltaico in copertura e sistemi di climatizzazione a pompa di calore). Ma anche attraverso l’ottimizzazione degli spazi, in modo tale da renderli funzionali e per garantire la massima fruizione con il minimo dispendio energetico.

“Nella prima fase di sviluppo, è prevista la creazione di un nuovo palazzetto dello sport dedicato alla pallamano – specifica il Presidente della società sportiva cassanese –. In particolare, in relazione ai principi di inclusione sociale, sostenibilità e utilità pubblica”. Il nuovo Palatacca si inserirà “in un’area urbana che oggi è sottoutilizzata e marginale – sottolinea ancora Zanovello –. Si tratta di una concreta operazione di rigenerazione urbana”. Inoltre, “il palazzetto è stato pensato e verrà progettato per essere economicamente sostenibile anche dopo la realizzazione, grazie a un modello di gestione pubblico-privato con convenzioni con federazioni sportive, scuole e Associazioni”. Una progettualità che vede la città di Cassano Magnago protagonista, ma che porterà benefici a tutta la provincia varesina e non solo. Il nuovo palazzetto sarà un centro sportivo che fungerà da polo di aggregazione e che riunirà centinaia di giovani talentuosi e sportivi provenienti da tutta Europa.

“Per noi è un grande orgoglio realizzare questo progetto. Ho visto nascere il Palatacca, da quando nel 1974 lo frequentavo come giocatore e poi come allenatore: è stato il primo grande esempio di collaborazione tra un imprenditore e il Comune, un sodalizio che ha permesso a migliaia di ragazzi di praticare sport – ricorda il Presidente della Handball di Cassano Magnago –. Nel corso del tempo, insieme ad alcuni appassionati, abbiamo iniziato un ‘nuovo corso’ che ruota attorno al centro federale della pallamano, alla nostra squadra che si sta proiettando in Europa e alla cittadella dello sport che farà di Cassano un volano di sviluppo e crescita”. La pallamano, ancora oggi, come sottolinea Zanovello, è considerata “uno sport minore in Italia ma, nel mondo, è uno dei più diffusi e nel nostro Comune si pratica sia a livello maschile, sia a livello femminile”. Una progettualità che è coerente anche con quella visione della #Varese2050 di Confindustria Varese che vuole fare della provincia all’ombra delle Prealpi una “wellness destination”, capace di valorizzare le eccellenze sportive presenti sul territorio.

Articoli correlati