SEA investe 30 milioni in infrastrutture per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Tra gli interventi principali, il restyling completo delle aree esterne di partenze e arrivi, il potenziamento dell’accessibilità, la creazione di nuove aree relax e green

In vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, l’aeroporto di Milano Malpensa si prepara a svolgere un ruolo strategico come Primary Olympic Airport, grazie a un piano di investimenti infrastrutturali da 30 milioni di euro. A dichiararlo è stato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di Milano, nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra “Emozioni dei Giochi – Culture through sport”.

“L’obiettivo è garantire un’accoglienza efficiente e di qualità ad oltre 340mila passeggeri attesi in soli 60 giorni, tra atleti, delegazioni, media e spettatori – ha precisato Fidato –. Tra gli interventi principali, il restyling completo delle aree esterne di partenze e arrivi, il potenziamento dell’accessibilità, la creazione di nuove aree relax e green e un’area dedicata alla gestione dei bagagli sportivi fuori misura. Inoltre, saranno ottimizzati i flussi per atleti e passeggeri a ridotta mobilità, potenziate le aree doganali e ristrutturata la sala Cerimoniale per le autorità. Malpensa sarà il primo punto di contatto con l’Italia, da qui transiterà il 75% delle persone interessate ai giochi”.

La mostra “Emozioni dei Giochi – Culture through sport”

Lo scalo di Malpensa si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici anche alla Porta di Milano, spazio simbolico dell’aeroporto che ospiterà, fino al 30 novembre 2025, la mostra fotografica e video “Emozioni dei Giochi – Culture through sport”, il progetto culturale promosso da Regione Lombardia – Direzione Cultura, in collaborazione con FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze culturali lombarde e diffondere i valori universali dello sport. Il progetto, parte del “Programma Triennale per la Cultura 2023-2025”, mira a promuovere la cultura olimpica attraverso un linguaggio visivo accessibile e coinvolgente.

La mostra propone una selezione delle immagini più iconiche dei Giochi Olimpici estivi e invernali, raccontando attraverso lo sport storie di rispetto, fratellanza, solidarietà e lealtà. Un itinerario fotografico che celebra gli atleti di tutte le nazioni in transito dallo scalo milanese, sottolineando la dimensione globale e inclusiva dell’Olimpismo. L’allestimento originale, interattivo e coinvolgente prevede la proiezione di filmati emozionanti a tema olimpico: montaggi realizzati da FICTS con le migliori immagini sportive mondiali dedicate alle più famose discipline sportive e una mostra fotografica dei momenti più memorabili della storia delle olimpiadi attuali illustrati da 240 foto su 20 totem autoportanti.

Un’eredità culturale e sociale

“Con questa mostra vogliamo accompagnare i cittadini lombardi, i viaggiatori e i visitatori internazionali in un percorso che unisce sport, arte e cultura, nella prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 – ha dichiarato Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, presente all’inaugurazione –. La mostra inaugurata oggi a Malpensa non è solo un racconto per immagini delle emozioni olimpiche, ma anche un modo per ricordare che lo sport parla un linguaggio universale fatto di rispetto, passione e lealtà. Regione Lombardia crede in un’Olimpiade che non sia soltanto un evento sportivo, ma anche un’eredità culturale e sociale, capace di valorizzare i nostri territori e di trasmettere valori condivisi alle nuove generazioni”.

Articoli correlati