DigitalCamp_3.jpg

Imparare ad usare Twitter da un collaboratore ufficiale di Twitter stesso. Utilizzare gli strumenti di Google grazie alla lezione del team ufficiale di Google News Lab. Apprendere i rudimenti del Crisis Management dal capo del social media team di Eni. Discutere delle evoluzioni tecnologiche con il direttore di Nova24, l’inserto tecnologico de Il Sole 24 Ore. Sono solo alcune delle lezioni seguite dai primi dieci studenti di Digital Camp, il progetto di formazione sulla cultura digitale applicata alla comunicazione che è partito a settembre in provincia di Varese. Un progetto realizzato grazie alla partnership tra il quotidiano Varesenews insieme ad alcune tra le più innovative esperienze imprenditoriali del territorio, come: Elmec, Eolo, Hagam, Studio Volpi, Tigros, la Farmacia Comunale di Malnate, Morandi Tour, e alcune tra le principali associazioni datoriali come l’Unione degli Industriali della provincia di Varese e Confartigianato Imprese Varese. A questi si aggiunge anche la fondamentale collaborazione formativa di Enaip Varese.

Social media manager, web editor, employer branding specialist, giornalisti online e project manager di iniziative editoriali: queste le figure professionali emergenti nel mondo della comunicazione. A sfornarle ci pensa il progetto di formazione Digital Camp

Una “scuola” particolare che si fa forza soprattutto del dinamismo delle realtà coinvolte e del carattere fortemente innovativo della propria proposta formativa. Digital Camp si rivolge ad aspiranti Social media manager, web editor, employer branding specialist, giornalisti  online e project manager di iniziative digitali, ovvero le nuove figure professionali che le aziende ricercano sul mercato, tutte accomunate dal nuovo paradigma digitale, cuore pulsante del Digital Camp. L’innovazione continua delle tecnologie che ci stanno intorno è un fatto al quale siamo sempre più abituati. In ogni campo della nostra esistenza, dal lavoro al tempo libero, dalle comunicazioni ai trasporti, l’evoluzione della tecnologia si muove con una tale velocità che talvolta non riusciamo a stare dietro a tutte le trasformazioni e le conseguenze che determinano nella nostra vita. Nel mondo del lavoro queste dinamiche stanno emergendo in modo sempre più dirompente fino a determinare lo stravolgimento completo di intere filiere produttive, di strategie e di servizi. Pensiamo ad esempio al trend dell’Industry 4.0 che sta permeando sempre di più il mondo della produzione. Oppure l’utilizzo dei big data e ai cambiamenti che la loro analisi determina nell’offerta di nuovi e sempre più precisi servizi.

Un’iniziativa realizzata grazie alla partnership tra il quotidiano Varesenews insieme ad alcune tra le più innovative esperienze imprenditoriali del territorio

Nel mondo della comunicazione, dal giornalismo alla comunicazione di impresa, l’avvento di nuovi strumenti e infrastrutture, che dal web fino ai social network hanno caratterizzato gli ultimi anni, ha prodotto una trasformazione senza precedenti che in molti casi ha determinato la nascita di nuove figure professionali e, purtroppo, in molti altri la scomparsa di quelle vecchie. Digital Camp nasce proprio nella speranza di riuscire a colmare almeno in parte questo gap nel mondo della comunicazione. Un gap determinato dalla pervasività delle nuove tecnologie e la fisiologica difficoltà del mondo professionale ad adattarsi. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma il progetto trova la sua forza nella storia e nella posizione di avanguardia dei suoi soggetti promotori.

L’unicità di questa proposta formativa sta nella collocazione di questi nuovi comunicatori trasversali: il loro sarà un imparare facendo perché integrati da subito nella realtà redazionale di Varesenews e, a seguire, nelle aziende in cui faranno il periodo di stage. Come avverrà, ad esempio, all’interno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha accettato la sfida guardando ad un nuovo modo di raccontare le imprese, come spiega il suo Direttore, Vittorio Gandini: “Oggi è necessario creare nuove competenze per raccontare le trasformazioni, i prodotti e i servizi che riguardano le imprese un aspetto che per noi è diventato prioritario”.

La prima edizione di Digital Camp ha raccolto le sue iscrizioni nel mese di luglio e ad agosto ha cominciato le fasi di selezione tra i 45 candidati iscritti. Tra di loro sono stati selezionati i 10 partecipanti del primo percorso di lezioni che hanno cominciato le lezioni il 15 settembre.

Collaboratori ufficiali di Twitter, Google News Lab, il capo social media team di Eni, il direttore di Nova24: queste alcune delle realtà coinvolte nelle lezioni in aula

Nel dettaglio la formazione è articolata con un ciclo intensivo e strutturato in moduli settimanali della durata di tre mesi e comprende una parte di attività in aula, una serie di laboratori (nella sede di Varesenews a Gazzada Schianno) e una parte di inserimento in azienda. La formazione in aula è tenuta da esperti e professionisti della comunicazione, dell’informazione e del giornalismo digitale; testimoni eccellenti; esponenti del settore e giornalisti della redazione di Varesenews; i laboratori servono ad applicare le conoscenze apprese e a sviluppare una capacità di azione di progettazione individuale e in team.

La parte finale di inserimento e affiancamento in azienda dura, invece, un mese con la realizzazione di un progetto di comunicazione. Fra le aree tematiche d’insegnamento newsmaking e storytelling, engagement, comunicazione e giornalismo, e-commerce e digital project management.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit