Sorpresa! La camelia fiorisce anche in autunno e, persino, in inverno. Per chi non resiste al fascino delle meravigliose fioriture e conosce le Giornate dedicate, superbamente organizzate dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), questa iniziativa è come un ricordo di primavera incastonato nella stagione fredda. Questa è la 21esima edizione dedicata a sua maestà la Camelia e ambientata a Villa Della Porta Bozzolo. Un omaggio al floreale, ma anche alle perle del Lago Maggiore, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre 2017 dalle ore 10 alle 18.

Una versione autunnale appunto del weekend dedicato alle Camelie. Protagoniste la Camelia Sasanqua, l’unica pianta in fiore in inverno e la Sinensis, sempre in pieno fiore in questo periodo, più nota come la pianta del Tè. Cuore dell’evento una mostra del fiore reciso curata da Andrea Corneo della Camelia d’Oro. Durante la manifestazione sono previste l’installazione di un giardino con grandi camelie, una mostra-mercato, conferenze, laboratori e degustazione di tè biologico prodotto sul Lago Maggiore. Ospiti d’onore due importanti prodotti del Verbano: i profumi del Lago Maggiore Style e la storica Grappa Rossi d’Angera.

Villa Della Porta Bozzolo assumerà una veste ancora più ricca, con un allestimento dedicato alla scoperta delle camelie invernali

“Lago Maggiore Style - racconta Leonardo Luz, fondatore di Lago Maggiore Style - nasce dall’amore per il nostro lago e questo territorio, convinto che sia possibile concretizzare l’eleganza e la raffinatezza di un’atmosfera esclusiva in qualcosa che ciascuno possa portare con sé nelle occasioni speciali come nella vita di ogni giorno, come la vista di un’azalea in fiore, il riflesso del sole sulle acque del lago, la fragranza penetrante del legno dolce dei nostri monti, il profumo delle camelie. La collezione Lago Maggiore Style comprende diverse fragranze, tutte nate dal territorio e ad esso ispirate”. Da un giovane e aromatico profumo a un prodotto che quest’anno compie 170 anni. La Grappa Rossi d’Angera fu fondata nel 1847 alla vigilia delle Cinque Giornate di Milano. “Manteniamo la tradizione guardando con attenzione all’estero - spiega Arialdo Pigionatti della Grappa Rossi di Angera - dove i nostri prodotti sono sempre più apprezzati con un export sempre crescente. Il brand Lago Maggiore inizia a essere conosciuto e per questo vogliamo valorizzare il nostro territorio. Abbiamo un catalogo con una quarantina di prodotti tra grappe, liquori, aperitivi, amari, estratti di erbe e radici”.

Villa Della Porta Bozzolo, tipica casa di delizie, concepita come residenza di campagna dedicata allo svago e al diletto nel pieno godimento della natura, della conversazione cortese, dell’arte e della musica, si completa nel suo vasto parco, con un giardino all’italiana caratterizzato da un significativo patrimonio di piante e fiori. Dal 2010 il parco si è arricchito di uno splendido roseto di notevole valore botanico, con oltre un migliaio di varietà di rose antiche galliche e botaniche. Nelle giornate del 4 e 5 novembre la villa assumerà una veste ancora più ricca, con un allestimento dedicato alla scoperta delle camelie invernali. L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e vedrà la partecipazione di numerosi collezionisti, a disposizione dei visitatori anche per consigli e informazioni sulla pianta. Per tutta la durata della manifestazione la corte ospiterà l’allestimento di un giardino e sarà possibile accedere alla mostra e mercato delle camelie, acquistare le piante e fruire della consulenza dei più esperti conoscitori del delizioso fiore.

La villa ospiterà poi una mostra dedicata al Tè che permetterà di scoprire i processi di lavorazione e preparazione della bevanda, insieme alla possibilità di degustarne alcune qualità. Verrà presentato in anteprima il progetto di piantagioni sperimentali sulle coste del Verbano a opera della Compagnia del lago Maggiore di Paolo Zacchera.

Per informazioni è possbile consultare la sezione del sito dedicata all'evento.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit