Da una parte l’amore per il canto. Dall'altra la cultura d’impresa e del territorio. Erano queste due grandi passioni (ma non le uniche) di Mauro Luoni, il Direttore di Varesefocus prematuramente scomparso tre mesi fa. E a commemorarlo nei prossimi giorni saranno due eventi ispirati proprio a questi suoi interessi.

I canti gregoriani di Antiqua Laus (gruppo fondato dallo stesso Mauro Luoni) accompagneranno la messa del Santuario del S. Monte di domenica 24 luglio delle 16.30

Il coro Antiqua Laus, fondato e animato dallo stesso Mauro Luoni, lo ricorderà durante la Santa Messa delle 16,30 di domenica 24 luglio presso il Santuario di Santa Maria del Monte a Varese. Gli amici del suo gruppo vocale, nato alla fine del 2008 con l'intento di dare voce ad un antico codice ambrosiano ritrovato nella chiesa parrocchiale di Coarezza, frazione di Somma Lombardo (Varese), contenente Vespri e Messa di San Sebastiano Martire e oggi costituito da otto elementi, hanno cercato per diverso tempo il luogo e l’occasione giusta per ricordarlo. D’accordo con Monsignor Villa animeranno i canti liturgici della Messa festiva delle 16,30 al Sacro Monte, accompagnati da un organista di fama internazionale: il Maestro Giancarlo Parodi. (Intervistato da Varesefocus qualche tempo fa su idea proprio di Mauro Luoni).

Come il Coro Antiqua Laus ricorda sul proprio sito Internet “il Santuario del Sacro Monte è stato uno dei suoi ultimi reportage fotografici in occasione dei lavori di recupero della cripta e affreschi… e nel raccontarci tutto questo già intravedeva l’occasione di accompagnarci in una visita guidata. Luoghi splendidi, amici sensibili, musica bella e ‘parlante di Dio’, sensibilità spirituale e vita da credente sono i paradigmi dell’eredità lasciataci da Mauro”.

La Biblioteca di Varese dell'Unione Industriali porterà il suo nome

Mauro Luoni è stato anche e soprattutto per la redazione di Varesefocus, persona di grande professionalità e promotore di quella cultura d’impresa che è uno dei principali obiettivi del nostro magazine. Proprio per questo motivo, per ricordarlo nei luoghi che ha frequentato e arricchito per così tanti anni, dalla prossima settimana la Biblioteca dell’Unione Industriali della Provincia di Varese, oltre 8.700 volumi che spaziano dall’economia alla giurisprudenza, dall’ambiente alla storia e il territorio, porterà il suo nome.

Domenica siamo certi che ci ritroveremo numerosi a ricordarlo: gli amici del coro, i colleghi, i giornalisti, i tanti collaboratori, tutte le persone che hanno avuto il piacere di conoscere il dott Mauro Luoni, uomo con così tanti interessi e così tanta umanità che dopo tre mesi è ancora impossibile pensare di colmare il vuoto che ha lasciato.

Leggi anche:

Antiqua Laus su Facebook

Grazie Mauro



Articolo precedente Articolo successivo
Edit