il_mistero_sottile.jpg

Industria 4.0 non è solo progettazione e processo, è anche comunicazione. Scontato immaginare quali possano essere i canali ideali per raccontarlo, affidando al digitale, e quindi per lo più ai social, la narrazione di ciò che è appunto digitale. Molto meno semplice è studiare e realizzare le modalità più efficaci per farlo. Casi esemplari sono noti a tutti: per citare esperienze eccellenti, basti pensare all'amato/odiato (o forse sarebbe meglio dire invidiato) marketing di Ceres.

Oppure si pensi ai famosi fail che sui social sono diventati motivo di scherno e condivisione massima: non serve nemmeno citarli perché ogni giorno ne nasce uno nuovo. Tutto normale in un campo in cui la sperimentazione è massima, massime le potenzialità e insieme il rischio per un'identità di brand che si espone oggi al giudizio dell'utente in maniera inedita. Ma c'è chi, più di altri, cerca strade non battute. Un'idea di casa nostra racconta idealmente quali possano essere le potenzialità della narrazione digitale oggi. Protagonista il prodotto, canale il digitale: la formula è quella “vecchia” (perdonateci la libertà) della fiction all'italiana con qualcosa in più. Parliamo de Il Mistero Sottile, la serie pensata da Bticino, con Giorgio Pasotti.

Una manciata di minuti, una puntata sul web ogni martedì, una storia intrigante, una regia di altissimo livello, fotografia e ambientazione elegante, e un personaggio principale perfettamente sul pezzo: sullo sfondo, o protagonista verrebbe appunto da dire, il prodotto BTicino in un giallo che appassiona e lascia immaginare che sarà l'eterna lotta tra luce e buio a risolvere il caso. Accanto un dispiegamento di canali comunicativi massimo e di qualità. Innovazione significa anche questo: creatività, crossmedialità spinta e uso ad hoc di tutte le potenzialità da quelle tradizionali come il trailer al cinema e il concorso, a quelle nuove, come un canale instagram dedicato. Un unicum certamente e un progetto imperdibile per i professionisti della comunicazione e per il grande pubblico. (Anche per capire se il bravo Pasotti farà luce sul mistero).

Per saper di più:

Il link alle puntate della serie



Articolo precedente Articolo successivo
Edit