4949_tedxvarese2017.jpg

Tornare a crederci. Obiettivo guardare al futuro con fiducia, condividendo stimoli e idee: è questo il cuore e il tema della prima edizione di TEDxVarese, la conferenza in stile TED che per la prima volta arriverà anche nella nostra provincia sabato 17 giugno. Un evento di calibro internazionale che finalmente arriva anche a Varese: un TEDx è una conferenza locale organizzata sul modello del TED, l'evento ideato nel 1984 a Vancouver e che annualmente raduna le migliori menti del pianeta per condividere le proprie idee. “Ideas worth spreading” (“Idee che vale la pena diffondere”) è infatti il motto di TED. Gli eventi TEDx sono esperienze uniche a cui poter partecipare dal vivo: gli interventi vengono anche registrati in video e i contenuti sono poi diffusi sulle piattaforme ad hoc e seguiti da milioni di persone nel mondo. 16 gli speaker che saliranno sul palco di Ville Ponti: scienziati, docenti, divulgatori scientifici, performer, amministratori delegati, artisti, persone comuni e personalità del panorama nazionali per una giornata dedicata dedicata ad uno sguardo di fiducia verso il futuro. Da Federico Visconti, rettore della LIUC – Università Cattaneo ad Alberto Frausin di Carlsberg Ceo di Carlsberg Italia a Silvio Revelli di Volta Robots.

16 gli speaker che saliranno sul palco: un evento pensato per favorire le relazioni e le discussioni tra i partecipanti e ispirare il pubblico.

«Pensiamo che ‘Tornare a crederci’ sia un messaggio potente per il tempo che viviamo - ha dichiarato David Mammano, organizzatore e licenziatario dell’evento - Contiene in sé una forte idea di speranza e di fiducia; è un messaggio da poter declinare in tante forme ma anche un possibile approccio alla vita e al modo in cui ognuno di noi può scegliere di progettare il futuro, confrontandosi con il passato e il presente». «L’idea dietro TEDxVarese nasce molto prima che questo evento prendesse la forma di una conferenza in stile TED. Nasce dalla ricchezza di conoscenza, impresa e cultura che abbiamo avuto modo di conoscere sul territorio di Varese. Nasce anche dalla voglia di prendere questo patrimonio e renderlo fruibile. Nasce dalla passione per l’intelligenza, nelle sue molteplici forme, applicata al reale e presente nelle imprese, nelle università, nei rapporti umani, su di un palcoscenico» aggiunge Giovanni Zenga, coorganizzatore. Tra i promotori dell’evento anche Varesenews che quest’anno compie vent’anni e organizzerà diverse iniziative che renderanno protagonista la propria comunità. «Tornare a crederci non è uno slogan. È una condizione che tiene uniti sentimenti e prassi. Per questo TEDxVarese è un’occasione importante per la nostra città e non solo. È stata già un successo. La risposta di centinaia di persone che in forma spontanea si sono fatte sentire dà l’idea di quanto sia importante mettere in circolo energia positiva. Varesenews è quindi onorata di far parte della squadra organizzativa» ha sottolineato il direttore Marco Giovannelli.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit