slide_a_2017.jpg

Motori accesi per il Premio Chiara: torna l'appuntamento letterario più importante dell'anno per la nostra provincia ma non solo. In attesa dell'evento vero e proprio, ecco, come da tradizione, le prime date di un ricco e prestigioso calendario di eventi per scandire l'attesa ma, soprattutto, ecco i bandi di concorso per scrittori e aspiranti tali. Il premio principale, come di consueto, sarà riservato a raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2016 ed il 30 aprile 2017. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 12 copie del libro concorrente entro il 2 maggio 2017. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata la scelta del vincitore.

La traccia per il Premio riservato ai Giovani quest'anno è “La porta di casa”

Accanto a quello principale, due bandi altrettanto interessanti: quello per la raccolta di racconti inediti e quello riservato ai Giovani che quest'anno è dedicato a “La porta di casa”. È l'ottava edizione per quanto riguarda il concorso inediti, promossa dall'Associazione Amici di Piero Chiara con il patrocinio e il sostegno di enti e istituzioni e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore. Il bando è riservato a raccolte di racconti, minimo 3, mai apparsi su quotidiani o riviste e sul web, in lingua italiana di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. Gli autori dovranno far pervenire entro martedì 2 maggio 2017 i materiali richiesti.

Per quanto riguarda il Chiara Giovani 2017, invece, l’Associazione con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia e del Laboratorio Formentini per l’editoria, promuove un concorso di narrativa finalizzato a incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Il bando si rivolge a ragazzi nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 2002 che dovranno proporre un racconto originale ed inedito entro mercoledì 26 aprile. La giuria tecnica selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara. Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori che voteranno i loro preferiti. Da queste preferenze, si formerà una graduatoria, con premi per i vincitori.

Non solo racconti scritti. Per gli appassionati di fotografia torna il Premio dedicato a Riccardo Prina

Per gli appassionati di fotografia prosegue, inoltre, il Premio dedicato a Riccardo Prina “un racconto fotografico” che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un’idea di narrazione. A differenza degli anni scorsi non vi è più il limite massimo di 10 scatti: l’opera finita dovrà tuttavia essere contenuta nello spazio di un metro lineare. La partecipazione è riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un’apposita Giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.

La premiazione ufficiale avverrà per tutte le “categorie” durante la Manifestazione Finale della XXIX edizione del Premio Chiara prevista per domenica 22 ottobre alle 17.00 a Ville Ponti a Varese.

Info: Sito del Premio Chiara



Articolo precedente Articolo successivo
Edit