“Oltre l’80% dei partecipanti ai corsi post-diploma in ambito tecnico risulta impiegato entro un anno dalla fine del corso”, dichiara Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione ITS INCOM. Una sigla scioglilingua – letteralmente Fondazione Istituto Tecnico Superiore INFormazione e COMunicazione - che vede unite in un progetto ambizioso alcune imprese, l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, la sua società di servizi SPI – Servizi & Promozioni Industriali, le istituzioni e molti istituti superiori della provincia con l'obiettivo di strutturare una formazione tecnica superiore anche in tema di comunicazione e informazione. La fondazione è appena nata e subito lancia la prima proposta formativa per i ragazzi. Primo risultato raggiunto è, infatti, la partenza ad ottobre del corso biennale post diploma per Metodi e tecniche per lo sviluppo Cloud che si terrà all’ITE Tosi di Busto Arsizio e verrà presentato ufficialmente il 15 settembre con i rappresentanti di alcune aziende coinvolte nel progetto: Eolo Spa, Guttadauro Computers & Software Srl e Gruppo Reti Spa.

Imprese, scuole e istituzioni unite per strutturare una formazione tecnica superiore in materia di comunicazione e informazione. Si parte con lo sviluppo del Cloud

La Fondazione ITS INCOM nasce per offrire ai ragazzi l’opportunità di specializzarsi nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione tramite percorsi formativi di eccellenza. I corsi post-diploma sono una valida alternativa all'università che consente un facile inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi altamente professionalizzanti con una specializzazione tecnica mirata. L’idea nasce proprio per rispondere alle aziende che sempre di più cercano figure tecniche specializzate con competenze sia teoriche che pratiche direttamente in azienda grazie all’alta specializzazione. Il nuovo corso avrà durata biennale per un totale di 2.000 ore, suddivise tra 950 di lezioni tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, 250 di laboratori, 800 di stage in azienda.

Il percorso porterà al conseguimento di importanti Certificazioni tecnico professionali Microsoft e Oracle nel campo dello sviluppo software e web e una certificazione professionale nel Project Management che completeranno il profilo professionale e confermeranno la preparazione. Specialista software, analista programmatore, analista funzionale, progettista di soluzioni software sono solo alcune delle professionalità abbracciate dal corso.

Per ulteriori info: www.itsincom.it



Articolo precedente Articolo successivo
Edit