Un’azienda è, secondo la definizione legislativa, il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Nell’immaginario collettivo essa è il luogo dove si produce un bene o si fornisce un servizio. Gli studenti di terza media dell’istituto “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa” hanno, però, imparato grazie al #PmiDayVarese questa mattina che anche una scuola, nella gestione e nell’ organizzazione del lavoro e delle persone, può essere ritenuta un’impresa.

Il #PmiDayVarese ha fatto tappa agli Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani di Busto Arsizio

A dimostraglielo la visita organizzata agli Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani di Busto Arsizio che nascono da un’intuizione della signora Olga Fiorini nel lontano 1956. Un’intuizione legata a un territorio caratterizzato da una forte tradizione tessile che per essere mantenuta viva e competitiva necessitava di figure specializzate. Da allora e con diverse tappe intermedie, la scuola è notevolmente cresciuta ospitando indirizzi tecnici e liceali.

“Come in un’azienda di medie dimensioni il mio ruolo mi richiede di coordinare il lavoro di altre persone, capi di altre aree e dipartimenti, che a loro volta verificano e gestiscono il lavoro altrui”. Per il coordinatore delle attività educative e didattiche, Luigi Iannotta, si tratta di applicare un sistema organizzativo lineare, necessario per il corretto svolgimento dell’attività: “Ogni persona che svolge bene il proprio lavoro innesta un processo virtuoso, che coinvolge tutto l’istituto”.

Gli studenti hanno imparato che oltre al coordinatore generale, c’è tra le altre figure, anche quella del responsabile dell’amministrazione che gestisce ogni movimento contabile garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali e tributari, o quella deil responsabile della comunicazione: ogni azienda ha una propria immagine da comunicare e gli Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani non fanno eccezione.

Prima della visita guidata alle aule e ai laboratori una sorpresa per i venti studenti: la testimonianza del campione mondiale Juniores, il nuotatore Nicolò Martinenghi: “Ragazzi vi consiglio di impegnarvi a fondo per raggiungere i vostri obiettivi e i vostri sogni, non trascurando mai la vostra formazione”. Un consiglio importante, che si aggiunge ai numerosi spunti e suggerimenti dati agli studenti di Lavena Ponte Tresa in questa prima giornata di #pmydayvarese.

Per saperne di più:

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit