Oltre_il_genere_evento_Insubria_e_esempio_People.jpeg

Oltre il genere”. Questo il titolo dell’evento che si terrà martedì 29 novembre 2022, alle 14:30, in modalità mista: in presenza nell’Aula Magna dell’Insubria e online sotto forma di webinar. Un appuntamento, organizzato dall’Università degli Studi dell'Insubria di Varese in collaborazione con il Comitato di indirizzo, Isla (Laurea triennale in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente) e Iasal (Laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro), per riflettere sulla tematica della diversità come punto di forza.

L’incontro si aprirà con gli interventi istituzionali dell’Università dell’Insubria, nelle persone di: Vincenzo Trombetta, Direttore vicario Dista e Presidente dei corsi di laurea in Ingegneria, Cristina Morosini, Coordinatrice del Comitato di indirizzo e Fabio Conti, già Presidente del Cug, il Comitato unico di Garanzia. A seguire, gli approfondimenti dei relatori, tra cui Alba Ciserani, Responsabile dell’Area formazione di Confindustria Varese, che interverrà con un excursus sul “People – L’impresa di crescere insieme”, il progetto che ha l’obiettivo di mettere le persone al centro dello sviluppo del territorio, facendo leva sui temi dell’attrattività, della conciliazione lavoro-famiglia e del welfare aziendale. Fronti in cui la “diversità” tra dipendenti, oltre a essere un tema intrinseco, può essere una leva di sviluppo.

“Con People vogliamo portare al centro dell’attenzione i temi del lavoro, del welfare, della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro – sottolinea Alba Ciserani –. Si tratta di un progetto che vede le imprese come delle comunità di lavoro, ma anche di benessere per gli individui e i soggetti economici la cui continuità imprenditoriale si fonde sempre di più con la sostenibilità economica, ambientale e sociale”.

In calendario, anche una vera e propria testimonianza aziendale con Cinzia Papis del General Management di BTicino, un’impresa associata a Confindustria Varese, che interverrà con un approfondimento sul tema “Carriera, gioco di squadra e conciliazione vita-lavoro”.

 

Per partecipare è necessario iscriversi, entro le ore 14.00 di venerdì 25 novembre 2022, cliccando sui seguenti link:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit