wild_camp_territorio.jpg

Prende il via il programma dei Wild Camp per genitori e ragazzi dai 6 ai 13 anni, offerti dal progetto Interreg Insubriparks che mette in rete 5 parchi naturali dell’area insubrica per promuovere la conoscenza del territorio. Il programma vede la collaborazione della varesina Method che organizza esperienze immersive nella natura con l’obiettivo di diffondere consapevolezza favorendo l’accessibilità degli ambienti naturali e, in particolare, promuove Wild camp per scuole e famiglie, weekend per gruppi, team building per aziende e corsi di formazione per guide professioniste e operatori del territorio.

Si parte sabato 7 ottobre al Villaggio Cagnola nel Parco Regionale Campo dei Fiori, dalle 9:30 alle 16:30. L’appuntamento, il primo di quattro, è gratuito su prenotazione. I Wild Camp per famiglie negli Insubriparks sono finanziati dal progetto Interreg e quindi gratuiti per i partecipanti previa registrazione nella piattaforma di prenotazione Method oppure su insubriparksturismo.eu.

Il programma vede la collaborazione della varesina Method che organizza esperienze immersive nella natura con l’obiettivo di diffondere consapevolezza favorendo l’accessibilità degli ambienti naturali

“Si tratta di un’azione congiunta tra i Parchi e gli operatori che sviluppano esperienze educative piene di sorprese che permettono ai bambini di esprimersi in libertà nel contesto naturale delle nostre aree protette – spiega la project manager, Jessica ANAS Savoia –. Queste attività sono un altro step del progetto Insubriparks che vuole avvicinare le famiglie alla natura offrendo con queste giornate dei momenti di condivisione tra genitori e figli e al contempo presentare alle famiglie attività che saranno proposte negli Insubriparks dal prossimo anno, sempre su prenotazione ma a pagamento. Lo scopo è quello di creare nuovi servizi per i cittadini all’interno delle aree protette, oltre a quelli già in essere come i campi estivi organizzati da altri operatori nei Parchi, sensibilizzando soprattutto i più piccoli su quello che è il rispetto dell’ambiente e della natura, imparando divertendosi”.

La giornata prenderà il via alle 9:30 per chiudersi alle ore 16:30, quando saranno consegnati attestati di partecipazione al campo. La mattina, dopo aver ricevuto le attrezzature, i piccoli partecipanti si dovranno cimentare nella realizzazione di un campo tendato, una lezione tenuta dai tutor della giornata con un approfondimento delle tecniche di organizzazione e di allestimento. Sarà avvincente anche scoprire come montare una tenda sospesa ed essere informati sulle tecniche di vita in natura, ovvero come preparare uno zaino a prova di avventura. Nel pomeriggio, dopo una pausa per il pranzo al sacco (a cura delle famiglie partecipanti) si entrerà nel vivo con una serie di attività dinamiche. Saranno realizzati i ponti di corda, ci si potrà calare dalla teleferica per poi fare qualche prova di tiro con l’arco istintivo e assistere all’accensione del fuoco. Sono stati programmati anche esercizi per riscoprire il potenziale innato di vivere la giornata in mezzo al bosco, ma anche escursione in orientamento sensoriale e la costruzione del rifugio.

Ecco il calendario dei successivi Wild Camp negli Insubriparks:

  • sabato 21 ottobre, Parco Pineta, Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico ed Ecoplanetario del Parco Pineta a Tradate, “Explorer experience: esploratori per un giorno”;
  • domenica 22 ottobre, Parco Spina Verde – La Polveriera e la Valbasca (CO): sulle tracce della natura;
  • sabato 4 novembre, Parco Pineta, boschi di Appiano Gentile (CO).

 

Per saperne di più



Articolo precedente Articolo successivo
Edit