le_imprese_varesine_centenarie_2021

Durante un viaggio nel Maine, intorno ai primi anni ‘70 del Novecento, Paolo Dini, il figlio maggiore di Gian Ludovico, si trova per caso in un piccolo cortile di un velaio. Il suo sguardo cade su una vecchia vela da lavoro utilizzata sui clipper di fine diciottesimo secolo. “Paul&Shark” è la scritta che gli appare davanti. Sono passati cinquant’anni da quel ricordo che tutt’oggi appare vivo più che mai tra le mura della Dama Spa di Varese. Ma andiamo con ordine e seguiamo il tempo. Partiamo dal 1921. E' da poco finita la Prima Guerra Mondiale. L’Italia seppur vincitrice si ritrova mutilata. Aumenta la disoccupazione, dilaga la crisi economica per gli sforzi bellici. Gli operai si agitano nelle fabbriche. C’è un gran caos nel Paese e non sembrano esserci prospettive rosee nell’immediato futuro.

Hanno lo stesso anno di fondazione: 1921. Cartiera Lombarda Spa di Fagnano Olona, Dama Spa di Varese e Rettificatrici Ghiringhelli Spa di Luino: questi i nomi delle aziende associate all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che quest’anno celebrano 100 anni di attività produttiva. 

Nel cuore della provincia di Varese, però, nascono tre imprese controcorrente, ancora oggi attive e protagoniste dell’economia locale: la prima sorge a Masnago, è il Maglificio Dacò, a cui più avanti, il 4 maggio 1957, Gian Ludovico Dini dona nuova vita rinominandolo Dama, ragione sociale indissolubilmente legata, dagli anni ’70, al marchio “Paul & Shark”, famoso in tutto il mondo; la seconda viene costituita a Busto Arsizio, da Angelo Ferrario, che apre un deposito di cartonaggi specializzato nel commercio di cartoni e nella fabbricazione di assicelle di cartone per tessuti: è la Cartiera Lombarda Spa, che oggi ha sede a Fagnano Olona;

la terza è quella di Giuseppe Ghiringhelli che insieme all’amico Mario Pisoni, fonda un’officina meccanica dedita alle lavorazioni conto terzi, in particolare di fusi e spine coniche per l’industria tessile allora molto attiva nel luinese. Parliamo della Rettificatrici Ghiringhelli Spa. Sono tre storie di coraggio e di persone, oggi patrimonio del tessuto imprenditoriale di Varese ma anche simbolo del saper fare impresa a livello mondiale. Realtà che hanno raggiunto un traguardo importante: il secolo di vita, che verrà celebrato con la consegna di un premio, alla storia e al presente, da parte dell’Unione degli Industriali  della Provincia di Varese. Serve anche a questo una premiazione, a ripercorrere le tappe di un’epopea. Anzi, di tre epopee. Si parte da Masnago, quartiere di Varese. Qui si trova la Dama Spa, un’azienda tessile produttrice di capi di abbigliamento in maglia. E' una storia italiana, anche se per alcuni curiosi aspetti può essere considerata internazionale. I primi momenti di questa avventura sono quelli tipici di tante case di abbigliamento nate in Lombardia, all’ombra dei grandi cotonifici della Valle Olona. Una forte crescita nel dopoguerra, il successo del boom economico a fare da sfondo e, agli inizi degli anni Settanta la scelta di creare un marchio di abbigliamento sportivo nautico: Paul&Shark, il cui simbolo è uno squalo.

Ascolta "Per Cartiera Lombarda, Dama, Ghiringhelli un secolo d'impresa" su Spreaker. 

Risale alla metà degli anni ‘70 la decisione di Paul&Shark di iniziare ad operare nel settore della moda sportiva con una collezione ispirata all’universo dello yachting, allo spirito d’avventura e all’eleganza” racconta Andrea Dini, amministratore unico di Dama. Collezioni distribuite in 73 Paesi del pianeta, in 458 città e in più di 2.000 punti vendita. Questi i numeri che fanno di Paul & Shark un’impresa varesina cresciuta in tutto il mondo. “Per noi aver raggiunto quota 100 è un enorme onore. Siamo grati a tutte le persone che lavorando con serietà in questi anni hanno permesso all’azienda di resistere così a lungo” afferma Dini. “Abbiamo condiviso momenti felici e altri più difficili. Ma il legame che si è costruito è profondo e molto dipende anche dal fatto che l’azienda è sempre stata a Masnago”. Passano gli anni. Si investe e ci si ingrandisce. Tanti cambiamenti. Ma quello che resta sono i valori. “Quello che cambia è come vengono declinati e reinterpretati nello svolgere del tempo come se fossimo una start up appena nata”. Da Masnago si passa a Fagnano Olona. Le origini della Cartiera Lombarda sono legate alla famiglia Ferrario e prendono le mosse nel settore del cartoncino. “L’attività si inserisce, oltre che nel comparto degli scatolifici e delle cartotecniche, anche in quello degli imballi dei tessuti data la vocazione industriale del territorio”, si legge nel sito Internet dell’azienda. E' nel 1955 che viene istituita l’attuale Cartiera Lombarda che, all’attività di commercializzazione, affianca quella produttiva di cartoncini patinati. “Attento all’evoluzione del mercato, agli inizi degli anni ‘90, l’allora Presidente Bruno Ferrario opera la conversione in centro di taglio per cartoncini di alta qualità”. E' un’azienda a conduzione familiare, attualmente presente nel Nord e nel Centro Italia, con un’esperienza secolare. Lo sguardo, oggi, è rivolto al futuro: “L’obiettivo che la nostra azienda persegue come centro di taglio è la qualità della trasformazione e la vendita di cartoncino da stampa, perseguendo sempre l’innovazione tecnologica, nel pieno rispetto dell’ambiente. La nostra attenzione è rivolta ad una produzione innovativa, ma attenta alle esigenze del territorio, per incentivare lo sviluppo ed il benessere comune nel pieno rispetto dei lavoratori, dei cittadini, delle norme vigenti e dell’ambiente”. Dall’industria cartaria si passa a quella meccanica. Da Fagnano Olona si salta a Luino, vicino al confine con la Svizzera, dove si trova la Rettificatrici Ghiringhelli Spa, impresa familiare sin dalle sue origini. Dopo la costruzione dell’officina meccanica nel 1921, l’azienda ha la necessità produttiva di installare macchine utensili più precise.

E' così  che Giuseppe Ghiringhelli di rientro da un viaggio in Germania ha un’idea: progettare la prima rettificatrice senza centri (macchina utensile adoperata per effettuare lavorazioni di finitura ed estrema precisione su pezzi metallici). Da allora sono un migliaio le rettifiche installate con successo in tutto il mondo. La forte vocazione all’export è una costante fin dal 1948 e rappresenta oggi l’80% del fatturato. Automotive, elettrodomestici, aerospace, utensili, energia eolica e mobilità elettrica sono i campi di applicazione dei prodotti dell’impresa. “La storia della nostra azienda è fortemente legata a quella della nostra famiglia”, racconta Patrizia Ghiringhelli, terza generazione insieme alla sorella Silvia. Raggiungere 100 anni di attività significa avere compiuto un’impresa: è questa la consapevolezza maturata negli anni dalla Rettificatrici Ghiringhelli Spa. “Siamo rimasti per scelta una piccola-media impresa che ha saputo dare un contributo al settore mondiale delle macchine utensili”. E' una storia di impegno, responsabilità e al tempo stesso orgoglio e gratificazione. “Quello che contraddistingue la nostra attività è il legame identificativo che si è costruito negli anni con il territorio e con le persone che lavorano in e per l’azienda”. Storicità e modernità sono una costante per la Ghiringhelli di Luino. “Un perfetto equilibrio tra esperienza e innovazione che ci ha permesso di conquistare posizioni di leadership in tutti i mercati di riferimento”.

Tutte le imprese premiate da Univa

I 100 anni di vita, ma non solo. Oltre alle tre imprese centenarie a fine settembre verranno premiate anche altre aziende del territorio, quelle che nel corso del 2021 taglieranno il nastro dei 30, 40 e 50 anni di iscrizione e vita associativa all’interno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Le imprese associate a Univa da 30 anni

CAVE DEL TICINO SRL di Lonate Pozzolo; ELETTROMECCANICA CATTANEO SRL di Busto Arsizio; FERBOX SRL di Legnano; FONDERIE OFFICINE MECCANICHE S. AGOSTINO SPA di Legnano; HEXION ITALIA SRL di Solbiate Olona; I.T.A. SRL INDUSTRIA TESSILE ABBIGLIAMENTO E ARREDAMENTO di Inveruno; ISTITUTO CLINICO MATER DOMINI CASA DI CURA PRIVATA SPA di Castellanza; LODETEX SPA di Busto Arsizio; MOTTIN SRL di Cassano Magnano; OFFICINA MECCANICA O.M.R. SRL di Oleggio; PRIMULA SAS ARREDAMENTI METALLICI di Legnano; RENTEX SAS DI MORONI GIACOMO & C di Solbiate Olona; S.I.R. SRL SOCIETA' ITALIANA RESISTOR di Castellanza; SAPORITI SRL di Solbiate Olona; SIMEC GROUP SRL di Olgiate Olona.

Le imprese associate a Univa da 40 anni

ESSEBI SRL di Solbiate Olona; FORONI SPA di Gorla Minore; PARASACCHI SRL di Oggiona con S. Stefano; REPI SRL di Lonate Ceppino; RITORCITURA BARDELLI GIANFRANCO SRL di Samarate; TECNIMED SRL di Vedano Olona; TISTAMP SRL di Busto Arsizio; VEROPIZ SRL di Arsago Seprio; V.T.E. SRL di Varese.

Le imprese associate a Univa da 50 anni

CESARE CERANA INDUSTRIALE SRL di Busto Arsizio; FADIS SPA di Solbiate Arno; ILFAS SRL di Busto Arsizio; IMPRESA DI PULIZIA LUIGI PELLEGRINI SRL di Varese; L.M.P. FLUORCARBON SRL di Taino; NORDEN SAS DI BANDINI MARIA di Osmate; OFFICINA MECCANICA FRATELLI BERTOLOTTI SRL di Solbiate Arno; RETTIFICATRICI GHIRINGHELLI SPA di Luino. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit