Un-convegno-alla-scoperta-degli-ITS

Non tutti li conoscono, eppure sono strumenti formativi eccezionali tanto da meritarsi la fama di “armi contro la disoccupazione”. Sono gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori: scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per lo sviluppo economico e la competitività. Si tratta, in pratica, di corsi post diploma, della durata di 2, 4 o 6 semestri, con una forte presenza delle imprese nella docenza e nei tirocini, che sono erogati da Fondazioni e e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Percorsi ancora troppo poco conosciuti, quanto efficaci per i ragazzi: i numeri mettono in luce che, ad un anno dal termine degli studi, i corsi di formazione post diploma degli Istituti Tecnici Superiori offrono un’occupazione a ben l’80% degli iscritti. Il segreto? Il forte legame col mondo delle imprese.

Proprio per mettere a fuoco uno strumento così importante, martedì 5 marzo 2019 dalle 14.00 alle 17.15 si terrà al Centro Congressi Ville Ponti (Salone Andrea) il convegno "Scegli ITS! Alta formazione post-diploma" che vedrà la partecipazione di Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano.

L’evento, organizzato dal Tavolo unico provinciale Scuola, Formazione e Lavoro, sarà l'occasione per approfondire la conoscenza dei percorsi di istruzione tecnica superiore. Il programma prevede la testimonianza di imprese coinvolte nella programmazione e organizzazione dei percorsi post-diploma, evidenziando l'importante ruolo aziendale nell'ambito del segmento di formazione terziaria professionalizzante e i potenziali ritorni per le imprese connessi con l'investimento (sia finanziario, sia di risorse umane) nei percorsi ITS.

Durante l’evento verrà presentato il Monitoraggio nazionale ITS a cura di Antonella Zuccaro di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - Ministero dell'Istruzione) e, successivamente sarà condivisa una fotografia del sistema ITS in provincia di Varese, con la testimonianza di Angelo Candiani di Fondazione ITS Mobilità Sostenibile. Seguiranno le case history di due imprese partner nelle fondazioni e, infine, si racconteranno studenti ed ex studenti che porteranno la propria esperienza. Al termine della parte convegnistica vera e propria, è previsto un “Mini Salone” dell’orientamento.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit