Il salone dedicato all’orientamento si terrà a Verona dal 25 al 27 novembre. Un ricco programma di appuntamenti dedicati a studenti, famiglie e giovani in cerca di occupazione

“Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale”, questo il tema della manifestazione Job&Orienta 2021 che si svolgerà a Verona da giovedì 25 a sabato 27 novembre 2021.

Il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro torna finalmente in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi un punto di riferimento di orientamento per i ragazzi e le famiglie, e per i giovani in cerca di occupazione.

La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza:

La prima dimensione è quella rappresentata da un’ampia rassegna espositiva: istituti scolastici, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria, sindacati. La rassegna è suddivisa in due sezioni espositive - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - a loro volta articolate in sei percorsi tematici:

  • Educazione e Scuola;
  • Lavoro e Alta Formazione;
  • Lingue straniere, Turismo e Mobilità;
  • Formazione Docenti e Didattica Innovativa;
  • Accademie e Università;
  • Formazione Professionale.

La seconda dimensione è rappresentata da un ricco e variegato calendario di appuntamenti tra cui quello di venerdì 26 novembre (dalle ore 15 alle 16:30) nel quale verrà presentato il 4° Mastertech della Moda, un evento organizzato da Confindustria Moda per illustrare le professioni del settore tessile. Partendo da una sfilata di moda, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Ruzza di Padova, verrà illustrata la filiera delle professioni che in concreto creano i prodotti, li industrializzano e li producono, per farli arrivare sui mercati di tutto il mondo.

Questo ed altri appuntamenti potranno essere seguiti anche in streaming sul sito www.joborienta.net. Come ad esempio, l’evento delle Regioni, in programma sabato 27 novembre 2021, con i Ministri Bianchi e Orlando e gli assessori regionali che firmeranno il nuovo Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Confindustria Moda.

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit