Su_nel_blu.jpg

“E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve”
Fernando Pessoa

 

SU NEL BLU
Gianumberto Accinelli, Giulia Zaffaroni
Nomos Edizioni, 2022

Dalla Terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile. Una spettacolare “rilettura del cielo”, tra colorate illustrazioni e pensieri evocativi. Per chi vive nella cosiddetta “provincia con le ali”, un viaggio un po’ diverso per rispondere alla domanda: cosa c’è nel blu sopra di noi? Dopo “Giù nel blu”, gli autori raccontano qui “tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente di ingrandimento della scienza nello zaino”.
Un volume illustrato che arricchisce il catalogo dell’editore bustocco che quest’anno festeggia i 25 anni, regalandosi un restyling del logo e dell’immagine coordinata.
“Perché sì, sono tante le cose che si possono fare in 25 anni, e noi abbiamo scelto i libri”, raccontano gli editori con grande orgoglio per celebrare il prestigioso anniversario.

LA STRADA PER LE STELLE
Carlo Zanzi
Robin, 2022

“Un romanzo sul coraggio di scegliere, di rischiare, di amare”, così sintetizza l’autore. I temi cari all’amata firma varesina non mancano: lo sport, le domande sul senso della vita, le storie di pianura e montagna. Cuore del racconto, però, è la storia d’amore. Protagonisti Anna e Marco (come nella canzone), lei psicologa di Goito (Mantova) e lui giornalista di Castelleone (Cremona). Sullo sfondo della narrazione, ambientata nei primi anni 2000, in particolare durante una settimana bianca sulle Dolomiti, i luoghi d’origine dei protagonisti, Milano e la Val Gardena.

 UNA NUOVA ITALIA IN UNA NUOVA EUROPA
Marco Fortis, Alberto Quadrio Curzio

Il Mulino, 2022

Sottotitolo (piuttosto esplicativo): “Purché si governi la transizione”. Il volume riprende gli articoli di entrambi, pubblicati tra ottobre 2020 e inizio novembre 2021, nel periodo che, nel perdurare della crisi sanitaria, economica e sociale, porta al Governo Draghi. La ripresa dell’Italia è partita dall’industria ed è stata trainata in modo straordinario dalla manifattura, quindi innanzitutto dall’economia reale, che ha dimostrato resilienza e competitività anche nel commercio estero. A distanza di un anno, una lettura ricca di stimoli.

PPP & PRIVATE CAPITAL FOR SUSTAINABLE INFRASTRUCTURE AND SMART CITIES
Anna Gervasoni, Michele Lertora, Guglielmo Pascarelli 
Guerini next, 2022

Questo lavoro, frutto delle attività di ricerca del Centro di eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le città intelligenti (ExSUF), istituito nel 2021 da Unece (United Nations Economic Commission for Europe) e dalla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, diventa occasione per riflettere sul ruolo della finanza pubblica e privata per le infrastrutture sostenibili e sullo strumento del Public Private Partnership in Italia. 

SANTA CATERINA DEL SASSO
Società Patrimoniale Provincia di Varese 
(a cura di) Macchione Editore, 2022

Quella che in copertina è descritta come “La più affascinante storia del Lago Maggiore” è il cuore di questo nuovo lavoro dell’editore varesino. Meta di infiniti pellegrinaggi di turisti e di fedeli, ricca di arte e spiritualità, Santa Caterina, è una delle località più amate del territorio. La visita all’Eremo, tra chiese e conventi, è fonte di preziose scoperte architettoniche e artistiche, ma anche di testimonianze di fede e di miracoli. Il valore di questo lavoro sta anche nel rinverdire il racconto delle bellezze del territorio, purtroppo non sempre note ai giovani varesini. 

FIORI DI ICTUS
Carolina Boggio

Europa Edizioni, 2022

Una storia che arriva dritta al lettore come un pugno nello stomaco e, insieme, come uno sprone. Il racconto di Carolina, dalla malattia (quella che lei definisce un imprevisto) alla rinascita, in un momento di grandi e diffuse fragilità emotive dei più giovani, diventa un insegnamento per tutti. Il libro è una sorta di diario, con una scrittura fresca e sincera. “Non dovete abbattervi, dovete sperare e crederci” è il messaggio dell’autrice, giovanissima osteopata varesina. E a noi fa piacere condividerlo. E a noi fa piacere condividere questo pensiero di speranza nel futuro per i giovani.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit