Nasce il premio letterario Scritture di Lago, manifestazione culturale dedicata esclusivamente a scritti ambientati sui laghi con l’intento di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale e turistico e nello stesso tempo essere strumento di marketing territoriale per promuovere le bellissime terre di lago nei confini nazionali e internazionali attraverso la letteratura e incentivare il turismo.

Il premio Scritture di Lago è promosso dall’associazione “Lario In” con il sostegno di “Banca Generali Private”, i patrocini della Comunità di Lavoro Regio Insubrica, di Provincia di Como, Provincia di Varese, Comune di Varese, Città di Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Confindustria Como, Confcommercio Como, Fai Lombardia e l’associazione La Gente di Lago creata dallo chef Marco Sacco. Altri patrocini sono in fase di definizione.

Il premio ha due sezioni: per narrativa edita, cioè romanzi e raccolte di racconti ambientati sui laghi italiani e della Svizzera Italiana, anche in località di fantasia ma verosimili. Partecipano opere edite tra il 1° gennaio 2018 e il 30 aprile 2020. In palio per il vincitore 1.000 euro, 500 euro per il 2° classificato, 200 euro per il 3° classificato. Per partecipare dovranno essere inviate 10 copie in formato cartaceo entro il 30 giugno a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com insieme a una breve sinossi e alla biografia dell’autore. Per la validità dell’iscrizione fa fede la data di invio entro e non oltre la data di scadenza del bando.

La sezione narrativa inedita richiede di inviare un racconto inedito, ovvero mai pubblicato, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 30.000 battute, ambientato in una località reale e ben descritta dei laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana entro il 15 luglio 2020 sempre a concorso@scrituredilago.com in formato word accompagnato, su un documento separato, da una breve sinossi con l'indicazione dei luoghi di ambientazione, dal  curriculum vitae e i dati personali dell’autore. In premio 400 euro per il 1° classificato, 200 euro per il 2° classificato, e 100 euro per il 3° classificato.

Tutte le informazioni su www.scritturedilago.it



Articolo precedente Articolo successivo
Edit