“Le cortesie più piccole (un fiore o un libro) piantano sorrisi come semi che germogliano nel buio”.
Emily Dickinson

Pat Zietlow Miller 
(con illustrazioni di Jen Hill)
SII GENTILE 
Nomos, 2019

Forse non tutti sanno che esiste una giornata mondiale dedicata alla gentilezza: si festeggia il 13 novembre. Per chi pensa che sia decisamente meglio essere gentili tutti i giorni e non aspettare novembre (che poi arriva anche Natale e tocca anche esser più buoni...) ecco il libro perfetto. Bestseller del New York Times, con 150.000 copie vendute negli Stati Uniti, tradotto in cinese, coreano, giapponese, turco e francese arriva anche in Italia edito dalla bustocca Nomos. Un libro per bambini, ma si sa, i libri per bambini sono sempre un ottimo strumento per arrivare ai grandicelli. La storia è quella della piccola Tanisha. Quando a scuola viene derisa dai compagni per aver rovesciato il succo d’uva sul suo vestito nuovo, chi le è vicino cerca di farla sentire meglio, ricordandosi che la mamma si raccomanda sempre: “Sii gentile!” Ma cosa significa davvero? Le tante occasioni quotidiane raccontate in questa storia fanno riflettere su come ogni azione possa fare la differenza.

IL GIGANTE E LA MONTAGNA
Pietro Macchione ed., 2019

“Gli alberghi hanno un’anima? - si chiede Carlo Mazza presidente di Italia Nostra Varese - Sì, e il Grand Hotel Campo dei Fiori ne ha molte. Quella del Sommaruga, che ne ha fatto uno dei più significativi monumenti del Liberty. Altre, meno famose ma non meno importanti, di tutte le persone che hanno vissuto il Grand Hotel e lo hanno reso vivo”. Un progetto nato dall’idea di Elisabetta e Paolo Moneta, eredi di uno dei proprietari. Grazie a “La Prealpina” è stato lanciato un contest “Storia e storie del Grand Hotel Campo dei Fiori” per riportare alla luce esperienze vissute, memorie di racconti ascoltati, lettere, immagini e fotografie ritrovate. I contributi sono stati poi raccolti nel volume. “Il nostro gigante è ancora lì, disastrato, ma tuttora in grado di mostrare tutta la sua imponenza e la sua maestosa importanza architettonica - aggiunge Mazza -. Ricordare i suoi fasti passati è stato un piacere. Restituirgli un futuro, un dovere”.

Angela Borghi 
LA  RAGAZZA CON IL VESTITO AZZURRO
Robin ed., 2019

Secondo episodio delle avventure di Guido Lanfranchi, giornalaio di professione, detective per caso e forse suo malgrado, aiutato dal fedelissimo inseparabile labrador nero Commissario Laviolette, con il naso raffinato e la sensibilità canina, e di Amelia Giusti, giovane e affascinante magistrato in carriera. Torna in libreria la scrittrice Angela Borghi con una storia dai sapori di provincia che piacerà agli amanti dei gialli sui generis: sullo sfondo di una località varesina dal nome inventato, San Fulcro, ma riconoscibilissima (lasciamo al lettore questo compito...) si svolge un efferato e inspiegabile delitto. Ormai una sanguinosa tradizione per l’amena località dove, come spesso accade nei piccoli centri, anche altri protagonisti del pittoresco panorama di paese si interessano dei fatti accaduti. Una storia originale e piacevole, che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina e nella quale si muovono personaggi molto local: tanto incredibili da essere veri.  

Claudio Bossi
IL PICASASS SOPRAVVISSUTO AL TITANIC
Pietro Macchione ed., 2019

La affascinante storia di Emilio Portaluppi, scultore e architetto, nato ad Arcisate, americano d’adozione. Una biografia che è quasi un romanzo storico, con molta attenzione ai dettagli. Una storia che va ben oltre le avventure del protagonista, uno dei miracolati della incredibile tragedia, e comprende le ampie e complesse vicende dell’emigrazione, del lavoro e della società tra Otto e Novecento. Una vicenda avvincente e struggente che trasmette emozioni, così tanto che alcuni ipotizzano che sia stato proprio Portaluppi ad ispirare il Jack Dawson, protagonista impersonato da Leonardo Di Caprio nel celebre film Titanic. Al di là delle ipotesi fantasiose, una vicenda storica toccante raccontata da Bossi, storico, scrittore e grande indagatore del naufragio del Titanic, al quale ha dedicato articoli, libri e conferenze, considerato tra i più qualificati esperti internazionali della storia del celebre transatlantico. Per gli appassionati del tema e per i cultori di storia recente, segnaliamo il sito Internet Titanic di Claudio Bossi.

E. Mapelli (a cura di)
GRAN PREMIO D'ITALIA
Editore Copia Unica 2019

Storia illustrata dei 52 eroi vincitori. Un titolo che accende passioni: cronache di uno sport affascinante e di campioni che diventano leggende anno per anno.?A?Monza. Un’opera che ripercorre dal 1921 le gesta dell’appuntamento mondiale seguendo la traccia più gloriosa: chi ha vinto questi Gran?Premi d’Italia? Il libro è completato da un inserto speciale dedicato alla vittoria della Ferrari e di Charles Leclerc durante il Gran Premio dello scorso settembre: quale miglior modo per festeggiare i 90 anni della Scuderia del Cavallino e del circuito di Monza? Nell’inserto anche un poster da collezione. Il libro ripercorre le gesta di questi piloti in quelle giornate magiche, attraverso testi che raccontano con aneddoti e passaggi di cronaca come tutti questi eroi siano riusciti a battere gli avversari. Un’opera che contiene centinaia di illustrazioni totalmente inedite, disegni che interpretano questi protagonisti assoluti e, oltre a quelle a loro dedicate, sono presenti tavole a doppia pagina che raffigurano le varie epoche in cui questo inimitabile Gran?Premio d’Italia ha preso forma, fino alle recenti edizioni. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit