È ormai assodato: il rispetto per l’ambiente non può essere qualcosa di facoltativo. Nell’era dell’economia circolare, della sostenibilità e delle normative ambientali sempre più stringenti, l’industria è alla ricerca di nuovi materiali ecocompatibili, riciclabili e biodegradabili per il packaging, soprattutto per il packaging del settore alimentare e della cosmetica.

Anche i consumatori finali, oggi giorno, sono sempre più attenti alle caratteristiche dei prodotti che acquistano. Le persone al supermercato non solo controllano la data di scadenza e le caratteristiche del prodotto, ma sono molto attente anche a tutte le informazioni riguardanti il confezionamento dello stesso. I consumatori sono sempre più consapevoli delle problematiche ambientali e sempre più informati e aggiornati sui temi della sostenibilità e del riciclo.

Uno scenario che apre nuovi scenari per le imprese del settore del packaging, spinte a ricercare soluzioni e processi produttivi meno impattanti con la sperimentazione di imballaggi nuovi, sostenibili, certificati e provenienti dal riciclo.

Largo alla fantasia, dunque.

Così, sulla scia di aziende straniere che realizzano pellicole per il packaging isolanti, commestibili e non inquinanti, e che commercializzano un polimero vegetale a base di alghe, inodore e insapore, che permette addirittura di mangiare la coppetta del gelato o il bicchiere a fine pasto, Litocartotecnica Pigni ha realizzato la sua soluzione innovativa. Un packaging ricavato direttamente dalle fibre del mais.

La Pigni, azienda cartotecnica del nostro territorio varesino attiva da oltre 50 anni, ha realizzato per l’azienda Previa Haircare, specializzata nella produzione di tinture e prodotti per capelli, un packaging innovativo, al fine di preservare e aiutare l’ambiente in cui viviamo. L’astuccio realizzato è stampato sia all’interno sia all’esterno e si presenta molto gradevole alla vista e al tatto, uguale in tutto e per tutto ad altri packaging tradizionali, se non che è stato ricavato direttamente dalle fibre provenienti dal mais.

Grazie alla soluzione innovativa proposta da Litocartotecnica Pigni e all’attenzione di Previa Haircare per le problematiche ambientali, la beauty routine quotidiana si trasforma in un gesto d’amore per il pianeta.

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit