Mostra_del_vetro.jpg

Ha preso il via il salone internazionale specializzato delle macchine, delle attrezzature e degli impianti per la lavorazione del vetro. Un’occasione per migliaia di espositori e visitatori, per ritrovarsi in presenza. La manifestazione segna anche l’inizio delle celebrazioni dell’Anno Internazionale del Vetro

I maggiori player italiani specializzati nelle tecnologie del vetro sono tornati ad incontrarsi in presenza per la prima volta dall’inizio della pandemia. Fino all’8 ottobre a Fieramilano Rho (Pad. 22-24) è protagonista la XXII edizione di VITRUM, la manifestazione biennale B2B organizzata da GIMAV (l’associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro) e che da quarant’anni è l’unica fiera dedicata al settore.

L’evento fieristico, che presenta tutte le più importanti realtà del settore, si arricchisce quest’anno con uno speciale “fuori fiera”: la VISION Milan Glass Week, un evento collaterale che per tutto il periodo della fiera vuole coinvolgere tutta la città di Milano alla scoperta del vetro e delle sue infinite applicazioni e declinazioni. Inoltre, l’evento apre le celebrazioni dell’Anno Internazionale del Vetro, cui l’Onu ha voluto dedicare il 2022.

“VITRUM 2021 arriva dopo un anno difficile per il settore delle imprese produttrici di macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro. Dopo il successo dell’edizione 2019 avevamo cominciato subito a lavorare per quest’altra, ma nel frattempo il mondo è cambiato. Durante l’emergenza pandemica, però, le aziende hanno saputo reagire permettendo al 2021 di iniziare con segnali positivi che fanno presagire una chiusura d’anno in positivo. VITRUM 2021 è quindi l’edizione della ripartenza, che ribadisce con decisione il ruolo di leader dell’Italia sul palcoscenico internazionale e che rafforza le sinergie con tutti gli altri attori fondamentali del settore. Macchinari, materia prima, creatività, design; l’intera filiera del vetro con le sue eccellenze, le tecnologie più avanzate, anteprime e soluzioni integrate di ultima generazione" ha commentato il presidente di VITRUM, Ing. Dino Zandonella Necca.

Prospettive positive confermate dai numeri: a fronte di un calo di produzione del -16,6% nel 2020, le aziende italiane hanno dimostrato un’ottima reazione e capacità di resilienza. Gli indicatori di competitività nel primo trimestre 2021 confermano il posizionamento del settore tra le eccellenze industriali nazionali. È addirittura in aumento la capacità di penetrazione dei mercati internazionali, con la quota di export sul fatturato al 71,5%, mentre il presidio del mercato nazionale si attesta al 60,9%. A marzo 2021 si è consolidata la piena ripresa delle esportazioni e questo porta GIMAV a prevedere una crescita del fatturato non inferiore al 4,5% alla chiusura dell’anno.

Con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso alla ripartenza, l’edizione 2021 di VITRUM si focalizza sulla creazione di sinergie che coinvolgono tutta la filiera e porta per la prima volta gli addetti ai lavori a incontrare il grande pubblico; per la prima volta la manifestazione infrange i propri limiti temporali e spaziali con VITRUM Life, l’anima digitale della Fiera che terrà i visitatori costantemente aggiornati sul mondo del vetro: novità dagli espositori, andamento del mercato, approfondimenti tecnici, news relative ai settori applicativi e altro ancora.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit