Si è concluso l’hackathon online organizzato da ITS Red Academy: una gara progettuale che ha messo a confronto una trentina di team di studenti di Licei Artistici e Istituti C.A.T (Costruzioni, Ambiente e Territorio) di Lombardia e Piemonte; più nello specifico delle province di Varese, Como e Novara.
Partita lunedì 1° febbraio, la competizione ha visto sfidarsi quasi 200 studenti nella progettazione di un edificio ad alta efficienza energetica.
Gli studenti delle classi quinte si sono impegnati durante l’intera settimana: i primi due giorni sono stati dedicati ai laboratori specifici con professionisti del settore, (ingegneri, architetti, geometri e consulenti aziendali), con focus sui temi della transizione energetica, del controllo degli impianti, del legno e della tecnica per la presentazione del progetto. Nei successivi tre giorni hanno lavorato in team di 6-8 persone, per progettare un edificio che rispondesse a precise indicazioni. Gli studenti si sono così impegnati in prima persona per realizzare il proprio progetto di un edificio residenziale ad alta efficienza energetica.

“Credo che Hackathon 2021 sia stata una straordinaria esperienza per i ragazzi che hanno partecipato - sottolinea Cristiano Perale, presidente di ITS Red - lo si vede dall’alta qualità dei progetti presentati, dall’impegno dimostrato e dalle belle idee e stimoli che sono emersi; oltre ad aver dimostrato grandi competenze in ambito comunicativo ed espositivo, i ragazzi si sono concentrati anche nella presentazione del progetto perché la comunicazione è parte fondamentale della nostra attività di professionisti ed anche in quest’ambito si sono davvero dimostrati all’altezza”.

Gli elaborati sono stati pubblicati online, ricevendo in pochi giorni oltre 22mila “mi piace”.

La classifica finale ha tenuto conto anche del numero di visualizzazioni e dei voti ottenuti in rete, a cui si sono aggiunte le valutazioni di un’apposita commissione di esperti, che ha selezionato prima i 10 progetti finalisti e poi il podio dei 3 progetti vincitori.

Va al progetto elaborato da Paolo Rasetti, Gabriele Borio, Andrea Cerchiaro, Sara Frigeni, Valentina Landoni, Edoardo Maino, Chiara Manenti, Samuele Mazza, allievi della classe 5^B dell’Isiss “Don Milani” di Tradate il 1° posto dell’Hackathon 2021.

Sul podio, insieme ai ragazzi di Tradate ci sono anche: Giulia Cirincio, Wail Nafi, Chiara Scorti, Matteo Alberti, Abdelhakim Sabbar, Alexander Destro, Giulia Lazzaro e Sara Chiarello della classe 5^CAT dell’istituto Itcs “Gino Zappa” di Saronno, che si sono classificati al 2° posto.

Al 3° posto il progetto proposto da Samuel Dominici, Riccardo Lelli, Sara Manzotti, Federica Riganti, Giorgia Tamburelli ed Eleonora Valmadre della 5^C del Liceo Artistico Frattini di Varese.

“Visto il successo di questa prima edizione, la riproporremo certamente l’anno prossimo - ci dice ancora Cristiano Perale - anche per far conoscere l’attività di ITS RED Academy, che è presente a Varese da 10 anni e propone percorsi biennali di alta formazione nel settore dell’efficienza energetica in edilizia, che sempre più diventerà centrale per lo sviluppo del nostro Paese nei prossimi anni, come dimostra il tasso di occupazione dell’85%, a conferma del grande interesse del mondo del lavoro per i nostri diplomati, che seguono un percorso formativo che non prevede solo lezioni in aula, ma anche laboratori, visite ad imprese e lunghi periodi di stage, in collaborazione con più di 120 partner tra istituzioni ed aziende a livello locale e nazionale. Le preiscrizioni per i corsi Construction Manager ed Energy Manager 2020/2021 sono già aperte sul sito itsred.it”.

 

Leggi anche: "La sostenibilità in mano ai giovani"



Articolo precedente Articolo successivo
Edit