Il_mondo_di_Carla_Albertella_a_Saronno

La personale dell'artista, fatta di tele e sculture anche inedite, sarà esposta dal 5 al 19 marzo presso la Sala Nevera di Casa Morandi

“Il mio mondo: acqua, terra, mare e altri racconti”. Questo il titolo della mostra di Carla Albertella che verrà inaugurata sabato 4 marzo nella Sala Nevera di Casa Morandi a Saronno con un evento musicale del Maestro Soprano Jae Hee Kim e del chitarrista Fabio Marconi. A costituire la personale dell’artista, che sarà esposta fino a domenica 19 marzo 2023, una selezione di opere sintesi di una ricerca iniziata negli anni Ottanta e, al contempo, espressione del suo nuovo orientamento stilistico-espressivo.

L’esposizione, curata da Cristina Renso, con l’intervento di Mara De Fanti, direttrice del Museo della Ceramica Gianetti di Saronno, proporrà due percorsi differenti, tra sculture in vari materiali (raku, argilla refrattaria con engobbi o trattata a bronzo) e tele acriliche. Ad unirli, il forte amore per la natura tramite la cui l’artista cerca di portare l’osservatore a riflettere su uno degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030: prevenire e ridurre ogni forma di inquinamento marino. Tra le tematiche più frequenti trovano particolare rilievo anche scene di ispirazione cavalleresca come quelle intorno alla figura del Signor Bonaventura, che nell’opera “La generosità del mare” diviene il trait d’union dei due percorsi. Spirali e linee dinamiche dal richiamo futurista, campiture definite e taglienti disposte come in un collage: queste le connotazioni delle opere.

A latere della personale dell’artista prenderanno il via anche varie tipologie di attività: dai laboratori dedicati agli studenti delle scuole focalizzati sull’importanza dei comportamenti responsabili e sulla salvaguardia dell’ambiente marino ai percorsi ideati per ipovedenti, con uso di lenti speciali e l’intervento di personale esperto, fino a quelli di manualità creativa per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni con Fiorella Bianchi. Per gli alunni della scuola primaria, invece, sarà realizzato un divertente percorso sul personaggio del Signor Bonaventura, attraverso le illustrazioni originali del Corriere dei Piccoli, prestito del Museo dell’lllustrazione.

La mostra è promossa dall’Organizzazione Flangini, in collaborazione con il Museo della Ceramica Gianetti, il Museo dell’Illustrazione, l’associazione CulturalMente & MusicalMente, Unitre e con il Patrocinio del Comune di Saronno.

“IL MIO MONDO: ACQUA, TERRA, MARE E ALTRI RACCONTI”
Da sabato 4 a domenica 19 marzo 2023
Orari: da lunedì a venerdì 16.30 - 18.30; sabato e domenica 10.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Info e prenotazioni: 347 4533449 e-mail: associazione.flangini@gmail.com

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit