Russia sempre più terra di conquista dei macchinari italiani per le materie plastiche. Il trend in ascesa che ha caratterizzato il settore delle macchine, delle attrezzature e degli stampi per la lavorazione di plastica e gomma è destinato a proseguire. Stando alle elaborazioni del Centro Studi di Amaplast (associazione di categoria aderente a Confindustria che raggruppa oltre 170 costruttori) effettuata sui dati di commercio estero pubblicati da Istat, l’export italiano del comparto verso la Russia è cresciuto del 109% nei primi nove mesi del 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, trainando così le esportazioni complessive del settore che nello stesso lasso di tempo hanno segnato un +16%. Dati più che positivi e confortanti che hanno portato Amaplast a fare una stima sulla produzione di macchinari per le materie plastiche nell’intero 2017. E il risultato sarebbe un nuovo record storico per il comparto con un volume di 4,5 miliardi di euro di macchine prodotte. Superiore dunque ai livelli pre-crisi di 4,25 miliardi toccati nel 2007. Rispetto al 2016 la crescita segna un incremento di almeno cinque punti percentuali.

“Anche negli ultimi, turbolenti anni i costruttori italiani hanno continuato a credere nelle potenzialità del mercato russo, con una partecipazione costante all’annuale di Mosca. Probabilmente, non sarà facile né immediato il recupero dei livelli massimi di vendite (oltre 200 milioni di euro nel 2007), ma la domanda di macchinari a elevata tecnologia da parte dei trasformatori russi, per poter soddisfare la richiesta di prodotti finiti di qualità, risulta in decisa ripresa e le imprese italiane fornitrici guardano con fiducia ai segnali positivi del mercato”, dichiara Alessandro Grassi, Presidente di Amaplast e Ceo della varesina Frigosystem Srl di Caronno Pertusella.

Grazie a questa costante ripresa, la Russa, storico sbocco commerciale in ambito europeo, è così rientrata nella “top ten” delle destinazioni delle vendite all’estero dei costruttori italiani. Ed è in questo incoraggiante contesto che Amaplast organizza una collettiva nazionale alla ventunesima edizione della fiera specializzata Interplastica, che si terrà a Mosca tra il 23 e il 26 gennaio 2018. A partecipare saranno una quarantina di aziende italiane.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit