Piccoli Meccatronici crescono e festeggiano la fine dell’anno scolastico. Sono gli studenti Baggiolini, Capobianco, Cappai, Defendini, Dell’arte, Diana, Fagioli, Gabriele, Giani, Giubilei, Mantovani, Parietti ad aver ricevuto l’attestato di partecipazione al corso biennale di Meccatronica, attività di formazione tecnica frutto di una duratura e proficua collaborazione  fra l'azienda Rettificatrici Ghiringhelli e l’Istituto superiore Città di Luino. Gli alunni hanno ricevuto l’attestato alla presenza del dirigente scolastico Giovanetti, dei docenti Stefano Del Vitto e Pietro Iommazzo e dell’imprenditrice Patrizia Ghiringhelli, che da sempre partecipa con convinzione ed entusiasmo al progetto Generazione d'Industria.

La figura professionale del meccatronico è di grande e crescente valore per le aziende. Un nome difficile per un progetto in realtà semplice che a Luino vede da 17 anni la sinergia tra scuola e impresa per la realizzazione di un piano didattico di integrazione del profilo professionale in uscita dal corso di Elettronica – Automazione.

“Certificare le competenze acquisite dagli allievi durante il corso e renderle spendibili nel curriculum personale – spiegano dalla scuola –  completa la finalità del progetto che è quella di ampliare l'offerta formativa di indirizzo Elettronico - Automazione con un'attività didattica in azienda e in classe che è, al contempo, valorizzazione delle eccellenze attraverso progetti specifici di approfondimento e recupero attraverso una diversa modalità didattica basata su una specifica  attività progettuale di indirizzo e sulla valutazione delle competenze, che negli anni è diventato modello di riferimento per tante altre attività di ASL”.

Per saperene di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit