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Veicoli sanificati, profili social più interattivi, nuovi servizi di videoconferenza per accorciare le distanze fisiche imposte dalla pandemia. Anche il mondo dell’automotive, a causa del Coronavirus, si è dovuto aggiornare, cambiando in parte pelle. Come racconta Laura Parolini, Titolare di Iperauto Spa - Scuderia Blu Maserati.

Qual è stato l’impatto di questa pandemia su una realtà come la vostra?
Il lockdown ha impattato in maniera importante sull’attività aziendale: di fatto per un mese siamo stati completamente chiusi. A partire da metà aprile abbiamo aperto le officine delle sedi più grandi per gli interventi di emergenza e poi dai primi di maggio abbiamo ricominciato tutte le attività. Il post lockdown ha portato con sé la necessità di implementare protocolli e regole che hanno cambiato il modo di lavorare e di rapportarsi con clienti e colleghi in azienda.

Come cambia il modo di acquistare un’auto al tempo del Coronavirus?
Abbiamo utilizzato il periodo di lockdown per sviluppare ulteriormente la nostra azienda sul web e abbiamo incominciato ad offrire servizi che consentono di entrare in contatto con il cliente e di comunicare a distanza. Dai sistemi di videoconferenza ai social, sono ormai molti i modi in cui si può interagire anche se fisicamente lontani. Con la fine del lockdown abbiamo lavorato per rendere l’esperienza in salone sicura attraverso la sanificazione dei locali e dei veicoli perché è vero che è importante sviluppare le tecnologie e i sistemi innovativi, ma è altrettanto vero che in un mercato come quello dell’automotive l’esperienza, l’emozione di un test drive sulla vettura che desideri hanno ancora un grande valore che non deve essere trascurato.


Quali servizi innovativi avete implementato per il periodo dell’emergenza?
Abbiamo reso più interattivi i nostri profili social, abbiamo invitato le persone a mettersi in contatto con noi attraverso i nostri profili, telefoni e gli indirizzi e-mail, abbiamo implementato un servizio di videoconferenza per restare vicini anche se lontani.

Come avete gestito la sanificazione dei veicoli?
Ci sono prodotti appositi forniti dalle diverse case madri che consentono di sanificare i veicoli tra un test drive e l’altro, ma che rendono più sicuro anche l’accesso in officina: il veicolo viene sanificato sia in ingresso che in uscita per garantire la salute sia dei clienti che dei nostri collaboratori.



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