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Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” fa tappa a Varese, più precisamente alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza. L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello sostenere ed affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione. L’evento è organizzato da Agenzia ICE (l'ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero) in collaborazione con Federmacchine e l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese ed è rivolto alle imprese interessate a opportunità di sviluppo e crescita oltre confine.

“In India abbiamo un service center molto operativo. Abbiamo anche un resident manager a Hong Kong e piani in corso per sbarcare anche in Brasile”, racconta Andrea Rigliano della Bandera Luigi Spa

La giornata di lavori sarà aperta da Riccardo Comerio, Presidente Unione degli Industriali varesina; Michele Graglia, Presidente LIUC; Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Sandro Salmoiraghi, Presidente Federmacchine.
Ma quanto è importante per un’impresa essere internazionale? “Oggi abbiamo uffici di rappresentanza in Cina con personale diretto, abbiamo stretto una strategic business alliance con un costruttore statunitense di macchine per la trasformazione delle materie plastiche, cui abbiamo dato la licenza in esclusiva di alcuni nostri impianti”, spiega Andrea Rigliano della Bandera Luigi Spa di Busto Arsizio, impresa che tra gli strumenti messi in campo dal Sistema Paese si è avvalsa della consulenza di SACE, gruppo assicurativo-finanziario attivo nell'export credit, per la vendita all’estero. “In India abbiamo un service center molto operativo. Infine, abbiamo un resident manager a Hong Kong e piani in corso per sbarcare anche in Brasile”, racconta ancora Rigliano.

Sara Moretti (Sales Office di Cesare Galdabini): "La possibilità di partecipare in una collettiva permette alle aziende di conoscersi e poter così collaborare, realizzando i propri obiettivi"

Due strategie differenti, invece, per l’azienda Cesare Galdabini, situata a pochi chilometri dall’aeroporto di Malpensa. “Nel 1992 abbiamo acquisito un'azienda in Svizzera, ora Centro di ricerca e sviluppo Soluzioni Avanzate per Galdabini Italia. Per il mercato cinese e statunitense, abbiamo invece preferito un ufficio di rappresentanza vendita/post-vendita. Gli strumenti più efficaci di cui ci siamo avvalsi, sono stati la partecipazione a collettive e la possibilità di accedere all’assicurazione del credito” racconta il Sales Office Sara Moretti. “La possibilità di partecipare in una collettiva permette alle aziende di conoscersi e poter così collaborare, realizzando i propri obiettivi. Abbiamo riscontrato un’ottima collaborazione per tutto quello che riguarda l’organizzazione della fiera, facilità nel contatto, competenza professionalità e puntualità” termina poi Moretti, riportando l’esperienza dell’azienda varesina, aiutata da Agenzia ICE nell’organizzazione di eventi promozionali e per la presenza nelle principali fiere internazionali.  

"L'azienda ha così ottenuto interessanti contatti e opportunità di approfondimento oltre ad alcune proposte e manifestazioni di interesse" spiega Sabrina Merletti, Sales and Quality Manager di Meccanica Merletti

Il viaggio mirato ad approfondire interessi e sviluppi nei confronti di mercati principalmente europei, oltre alla ricerca di opportunità negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e in Israele, ha portato, invece, la Meccanica Merletti di Arsago Seprio a partecipare a Fiere, Saloni e incontri BtoB negli ultimi dieci anni, come spiega Sabrina Merletti, Sales and Quality Manager della società.
“Il percorso intrapreso all'inizio a livello aziendale, sfruttando solo risorse interne, è stato in seguito supportato da AIAD (Federazione, membro di Confindustria, in rappresentanza delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), da Univa e dal 2009 dall'organizzazione del Lombardia Aerospace Cluster nel quale abbiamo una presenza significativa, poiché siamo anche componenti del Consiglio Direttivo e co-responsabili del Gruppo di Internazionalizzazione”. Merletti illustra, infine, i risultati più recenti maturati dall’azienda nell’ambito di questo percorso verso l’apertura a nuovi mercati: “Per alcune manifestazioni ed eventi, il supporto di ICE è stato determinante e molto rilevante: Francoforte, Monaco, Israele, Siviglia sono solo alcune delle ultime missioni cui abbiamo partecipato. L'azienda ha così ottenuto interessanti contatti e opportunità di approfondimento oltre ad alcune proposte e manifestazioni di interesse, che si stanno sviluppando in un processo di analisi e verifiche congiunte, volte all'auspicata acquisizione di nuove commesse”.



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