A Cascina Costa di Samarate esiste  un Museo gestito da lavoratori ed ex lavoratori che,  dopo avere dedicato tanti anni, a volte una vita intera, alla storica azienda di elicotteri Agusta, hanno portato avanti con passione un’opera formativa e di tradizione trasmettendo a tutti gli appassionati ed ai visitatori l’immagine di una realtà industriale che rappresenta un vanto per il nostro Paese.

L’affascinante epopea  Agusta, oltre 100 anni di storia raccontate nel Museo gestito dai lavoratori e dall’azienda stessa
Agusta, azienda che con la Divisione Elicotteri, fa ora parte della One Company Finmeccanica-Leonardo, da poco diventata Leonardo, è un nome che evoca una storia complessa e affascinante nel mondo dell’aviazione ma anche del motociclismo. Nata infatti agli inizi del Novecento con Giovanni Agusta, appassionato di volo che nel 1907 costruisce il suo primo velivolo, l’azienda  prolifica e si consolida dopo la prima guerra mondiale. Con la fine del secondo conflitto mondiale però, viene a trovarsi in una fase di stallo a causa del divieto posto dagli alleati alla prosecuzione della produzione aeronautica. Approfittando del boom del settore motociclistico e delle approfondite  conoscenze nel settore meccanico, la famiglia Agusta decide di fondare una società per la produzione e la commercializzazione di motoveicoli. Nasce così lo storico marchio MV Agusta.

Nel 1950, venute meno le restrizioni poste dagli alleati, a Cascina Costa riprende l’attività aeronautica con la realizzazione di una piccola serie di biplani. Nel 1969 Agusta acquisisce la SIAI Marchetti , trasferisce a Vergiate l’assemblaggio di elicotteri medi e pesanti e rilancia la produzione di aerei ma successivamente, nell’ambito del piano di ristrutturazione del Gruppo Agusta, la SIAI viene ceduta alla Aermacchi. A Vergiate, in quegli stessi hangar che dal lontano 1937 avevano visto la produzione di migliaia di aerei che hanno contribuito a scrivere la storia dell’aeronautica, vengono oggi assemblati tutti gli elicotteri AgustaWestland.

Il nuovo sito del museo www.museoagusta.it è curato da Kifadesign
Visitare il Museo di Cascina Costa è l’occasione per rivivere l’affascinante percorso di questa gloriosa Società attraverso numerose testimonianze fotografiche ma anche attraverso l’esposizione di esemplari unici di elicotteri, motori, prototipi e motociclette, con la possibilità di acquistare libri, modellini o abbigliamento nel fornitissimo bookshop dedicato.

Il nuovo sito web dedicato al Museo www.museoagusta.it, curato da Kifadesign la stessa società di comunicazione che ha contribuito a curare l’immagine del Museo Rossi di Albizzate, altra realtà storica del territorio, permette di ottenere moltissime informazioni sulla storia della famiglia Agusta  e quindi dell’aviazione e del motociclismo della provincia di Varese.

Fondazione Museo Agusta
Via Giovanni Agusta,510 – 21017 Costa di Samarate – tel 0331.220545

Orari di apertura al pubblico:
Martedì e Mercoledì 14-18
Sabato 9,30-12/ 14,30-17
Domenica 9,30-12,30/14-18
Biglietto d’ingresso: intero € 2,50, ridotto € 1,50



Articolo precedente Articolo successivo
Edit