WHP_2.jpg

Si è svolta sabato 18 giugno 2016, nella cornice del Borgo di Mustonate di Varese, la camminata WHP organizzata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese nell’ambito del Progetto Workplace Health Promotion, per la promozione della salute nei luoghi di lavoro attraverso lo sforzo congiunto di imprenditori e dipendenti.  
 

170 persone hanno partecipato alla camminata nel borgo di Mustonate organizzata per promuovere la salute nei luoghi di lavoro

All’iniziativa hanno partecipato circa 170  persone in rappresentanza delle oltre 30 aziende e istituzioni che aderiscono al Progetto. Di buon passo e con un riconoscibile cappellino bianco hanno percorso per oltre quattro chilometri i boschi e i sentieri di Mustonate, ritrovandosi poi sui prati di fronte all’Emporio del Borgo dove si è svolta una breve sessione di stretching guidata dall’istruttrice Claudia e infine un ristoro a base di gelato e succo di frutta.Una camminata coerente con uno degli scopi fondanti del Progetto WHP, quello di stimolare l’attività fisica dei lavoratori.
 

Al Progetto WHP di Univa e Asl Varese hanno fino ad oggi aderito 30 aziende e 20.500 lavoratori

Sport, ma non solo. Più in generale il Progetto WHP, lanciato da un’intesa operativa firmata a inizio 2013 da Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Asl di Varese e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil, ha come obiettivo quello di andare oltre la semplice applicazione della normativa sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese e di lavoratori del territorio in attività in grado di migliorare lo stile di vita delle persone a 360 gradi. Con un’azione che viene portata vanti durante tutto l’anno. Oltre alla promozione di attività motorie, lo sforzo di Unione Industriali, Asl di Varese e aziende aderenti è quello di promuovere negli ambienti di lavoro del territorio anche una corretta alimentazione; il contrasto al fumo; il contrasto all’alcolismo, all’uso di sostanze stupefacenti e alla dipendenza da gioco; la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
Attività che fino ad oggi hanno coinvolto 20.500 lavoratori del Varesotto.

Per saperne di più:
Il Progetto WHP sul sito dell’Unione Industriali



Articolo precedente Articolo successivo
Edit