Sanofi_Maalox.jpg

Più di 100 (108 per l’esattezza) dipendenti e collaboratori; 7,1 milioni di euro di investimenti nel corso dell’anno; 33,7 milioni di confezioni di prodotto finito: sono questi i numeri della presenza a Origgio di Sanofi. Multinazionale francese del farmaco che in provincia di Varese, nel saronnese, ha il proprio polo di riferimento del Gruppo per l’automedicazione e che, più in generale, fattura in Italia 1,7 miliardi di euro che salgono a 34 miliardi contando la presenza in tutto il mondo.

Sanofi ha inaugurato ad Origgio una nuova linea produttiva per il Maalox: un investimento di 2 mln in industria 4.0

Ma i numeri sul territorio sono destinati ad aumentare. A sostenere l’ulteriore crescita su Origgio sarà una nuova linea di confezionamento ad alta automazione per le nuove bottiglie di Maalox® sospensione orale realizzata con un investimento pari a 2 milioni di euro. L’inaugurazione del nuovo impianto è avvenuta a metà dicembre 2017. La nuova linea di confezionamento rappresenta un tassello di una più ampia strategia del Gruppo Sanofi, che ha scelto il sito di Origgio per diventare il secondo stabilimento per importanza per la produzione di farmaci in forma liquida e in sospensione per uso orale. In particolare, il sito si consoliderà come centro mondiale di produzione di Maalox® sospensione, in tutte le sue diverse presentazioni (stickpack, bottiglie di vetro e di plastica in diversi formati). I nuovi impianti sono stati realizzati seguendo i criteri di Lean Manufacturing (produzione snella e ad elevata efficienza), rientrando a pieno titolo nelle caratteristiche del Piano Nazionale Industria 4.0.

Roberto Di Domenico: "Quelli nel sito di Origgio sono investimenti sulla comunità locale"

“Siamo orgogliosi del valore che Sanofi, anche attraverso i continui investimenti nel sito di Origgio, porta al nostro territorio e alla comunità locale,” commenta Roberto Di Domenico, Direttore dello stabilimento e Presidente del Gruppo merceologico delle imprese Chimiche-Farmaceutiche e Conciarie dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: “Stiamo consolidando di anno in anno la collaborazione con le istituzioni, gli enti e le scuole del territorio, facendoci promotori di un circolo virtuoso che giova all’impresa, al mondo del lavoro e ai giovani.”

Sanofi aderisce al Progetto Generazione d'Industria dell'Unione Industriali

La filosofia di Sanofi è molto lineare: non può esistere avanzamento tecnologico in ambito di manifattura digitale, senza un contestuale investimento nella formazione del capitale umano. Con un occhio di riguardo ai ragazzi e all’alternanza scuola-lavoro. Anche per questo l’azienda è entrata a far parte degli aderenti al Progetto Generazione d’Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha l’obiettivo di riportare la cultura d’impresa nelle scuole e tra gli studenti.

“La collaborazione tra enti del territorio, università e istituzioni è fondamentale per restituire alla comunità locale un posto dove vivere e lavorare meglio,” conferma Fulvia Filippini, Direttore Public Affairs e Accesso di Sanofi. L’inaugurazione della nuova linea produttiva, infatti rappresenta “una preziosa conferma di questo nostro impegno e pone le basi per molte altre attività che possiamo fare per il futuro dello stabilimento e del territorio in cui è inserito.”

Nel 2017 sono stati attivati ben 14 stage con il coinvolgimento di 4 istituti scolastici superiori della provincia di Varese e non solo. Nel progetto è stato coinvolto, infatti, grazie a una convenzione, anche un istituto di Latina. I ragazzi hanno avuto l’occasione di svolgere tirocini della durata di 2-4 settimane in diversi dipartimenti dello stabilimento: Risorse Umane, HSE (Health, Safety, Environment), Qualità (laboratori microbiologici e assicurazione qualità), Supply Chain e Produzione. Inoltre, grazie alla collaborazione con altri Istituti di Milano e provincia, oltre 100 studenti e 9 docenti hanno potuto visitare lo stabilimento.

Sul fronte giovani, inoltre, Sanofi è tra le aziende che promuovono nel nostro Paese The European Pact 4 Youth, iniziativa europea nata per sostenere l’impiego e l’inclusione sociale dei giovani attraverso lo sviluppo di partnership tra il mondo dell’impresa e della scuola.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit